Confettura di albicocche

Per fare la confettura di albicocche questo è il periodo giusto.
Con queste belle albicocche, appena raccolte dall’albero, cosa si può fare se non una bella confettura di albicocche facile, nutriente e gustosa, buonissima per dolci e crostate, ma anche a colazione sulle fette biscottate o su una fetta di pane fragranti. Ma voi come la chiamate, marmellata o confettura? A casa mia tempo fa erano tutte marmellate, ma ci sono le differenze la marmellata è quella in cui si usano gli agrumi; la confetture sono quelle in cui si usa il resto della frutta.

confettura di albicocche

Confettura di albicocche

Ingredienti

  • 1 kg di albicocche già pulite
  • 400/450 gr di zucchero

Procedimento

Lavare le albicocche, metterle in cestino ad asciugare, tagliarle a pezzetti lasciando la buccia.
Metterle in una pentola capiente e profonda aggiungere lo zucchero, fare cuocere finché non si addensa, facendo la prova nel piattino (metterne un pò in un piattino se raffreddandosi non scivola via è pronta, altrimenti farla cuocere ancora.
Metterla nei vasetti di vetro, lavati e passati nel forno caldo assieme ai tappi per sterilizzarli. Capovolgere i vasetti per fare il sottovuoto.
Quando sono freddi, sistemare i vasetti in una pentola separandoli con un tovagliolo, affinché nella bollitura i vasetti non si toccano, coprirli con acqua fredda e fare bollire per almen20/30 minuti, togliere dall’acqua appena si raffreddano.
Conservare in luogo fresco.

La confettura di albicocche è pronta, mangiare con golosità!

confettura di albicocche

Linee Guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.