Crea sito

Crema di carciofi

La crema di carciofi, la si può fare con le parti esterne dei carciofi, Quando si usano i carciofi per farli al forno o anche per altre ricette è un peccato buttare la parte esterna o i gambi, I carciofi sono ricchi di ferro, vitamine, sali minerali, hanno poche calorie, depurano il fegato, aiutano la digestione. E poi in casa mia non si butta via niente, tutto ciò che è commestibile si usa. è un piatto che costa poco ed è tanto gustoso e buono, fa, anche, bene e lo mangiano, anche, i bambini, i miei nipoti e i miei figli ne sono ghiotti. Provate a farli e mi direte!

 Crema di carciofi

Crema di carciofi

Ingredienti

  • I gambi, punte e le foglie dure dei carciofi che avete usato per altre ricette, In questo caso erano 6, ma possono essere anche di più o di meno.
  • 3 / 4 patate
  • Olio extravergine 2 cucchiai o q.b.
  • Sale q.b.

Ricetta dei carciofi al forno

Pesto di gambi di carciofi

Procedimento

Sbucciare i gambi dei carciofi, lavarli assieme alle foglie esterne e le punte dei carciofi, metterli in una pentola, coprirli d’acqua e far cuocere per trenta minuti circa.

Quando sono intiepiditi frullare con il mixer, passarli attraverso un colino in modo che la crema che si è formata passi e le parti fibrose restino sopra .

Far bollire le patate con la buccia, quando sono cotte sbucciarle e metterle nella crema dei carciofi, frullare sempre con il mixer.

Rimettere a bollire per pochi minuti, regolare la densità della crema, aggiungendo ancora dell’acqua se fosse troppo densa, aggiustare di sale condire con metà olio.

Servire nei piatti, aggiungere dell’olio a crudo, accompagnare con fette di pane abbrustolito o crostini e Buon Appetito!

 Crema di carciofi

 

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire e li potrete trovare tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Se volete mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.