Sformatini di sola verza.

Gli sformatini di sola verza è una di quelle ricettine che fai lì all’istante senza troppi fronzoli e senza troppi condimenti ma tanto perché ti è avanzata della verza già lessata e non vuoi buttarla..ma è comunque poca per un contorno anche di una persona. In realtà ho come al solito rubato con gli occhi e in occasione di un pranzo fuori ci hanno portato degli sformatini simili ma fatti con le patate. Però nell’impasto si sentiva molto il formaggio, l’uovo…insomma uno sformatino un po’ pesantino. Ma a me è servita solo l’idea..e seguendo il mio istinto senza aggiungere uova, latte e formaggi ho ottenuto un buon risultato. Magari poi li ho voluti rendere un pochino più golosi con pochissimo prosciutto e provola. Ma veniamo allora alla semplice ricettina.

Sformatini di sola verza

Sformatini di sola verza, ricetta per 3 sformatini

  • 200 gr di verza cotta (lessata)
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di senape
  • sale
  • pangrattato
  • prosciutto crudo o cotto
  • scamorza

Tritiamo finemente la verza, aggiustiamo di sale e mescoliamo ad 1 cucchiaio di farina e uno di senape. La senape dà ad alcuni piatti un sapore unico e particolare…in pochissime calorie.

Prendiamo ora degli stampini per muffin, ungiamoli con poco olio e spolverizziamoli con del pangrattato eliminando quello in eccesso, riempiamoli con il composto e inforniamo a 180 gradi per circa 20/25 minuti fino alla loro perfetta colorazione.

Quindi sforniamo i nostri Sformatini di sola verza , lasciamoli intiepidire e sformiamoli. Ora se volete li potete presentare o mangiare anche così, se invece li vogliamo un pochino più sfiziosi su ognuno mettiamo pochi pezzetti di prosciutto, di scamorza e rimettiamo 2 minuti in forno per far fondere il formaggio.

Non sono semplici e light? E buoni!!!

Dai aspetto qualche commentino e poi se vi fa piacere vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *