Rose del deserto con cocco e uvetta

Le Rose del deserto con cocco e uvetta sono dei biscottini particolari e molto golosi.

La loro particolarità è quella di avere un involucro croccante dato dai classici corn flakes per poi addentare il biscotto vero e proprio…friabile e particolarmente ricco di sapori.

Vengono chiamate così in quanto con la loro forma, ricordano una formazione sedimentaria tipica dei paesi desertici che, per l’appunto, si chiama proprio Rosa del Deserto.

Diciamo che ce ne sono di diverse varianti ma le più gettonate e diffuse sono quelle che hanno nell’impasto una dose non indifferente di burro e di uvetta.

Ovviamente io le ho volute renderle diverse ottenendo così un biscotto molto più leggero per la presenza dell’olio e non del burro e molto più gustoso grazie all’aggiunta della farina di cocco e di alcune gocce di cioccolato.

Le Rose del deserto con cocco e uvetta sono dei biscotti perfetti per la colazione o per un semplice caffè ed ora che siamo ormai sotto le feste natalizie non possono mancare dal nostro assortimento di dolci!!!

Che ne dite allora di vedere insieme la semplice e veloce ricettina?


Rose del deserto con cocco e uvetta, dose per circa 15/20 pezzi

  • 350 gr di farina
  • 150 di zucchero
  • 60 gr di olio
  • 3 uova 
  • 50 gr di farina di cocco
  • 50 gr di gocce di cioccolato (ma nulla vi vieta di abbondare)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Corn flakes

Fare le Rose del deserto con cocco e uvetta è moltpo semplice e veloce.

Innanzitutto mettiamo l’uvetta in ammollo un acqua calda in modo da farla rinvenire bene.

In una terrina montiamo lo zucchero con le uova e una volta ben spumose aggiungiamo l’olio, la farina di cocco, le gocce di cioccolato, l’uvetta strizzata e la bustina di lievito.

Disponiamo ora la farina su di un piano di lavoro, versiamoci sopra l’impasto e amalgamiamo bene il tutto ottenendo una palla omogenea e di consistenza morbida.

A questo punto prendiamo un piatto all’interno del quale andiamo a mettere i corn flakes.

Realizziamo i nostri deliziosi biscottini facendo prima delle piccole palline che andremo mano a mano a passare nei corn flakes cercando di farli aderire in più possibile dandogli anche una forma leggermente schiacciata.

Non siate avare di cereali perche’ durante la cottura molti se ne perderanno.

Trasferiamo le Rose del deserto con cocco e uvetta su una placca ricoperta di carta da forno e facciamole cuocere in forno statico a 180 gradi per 20 minuti.

Una volta cotte non resta che farle freddare e gustarle rendendole più golose con abbondante zucchero a velo.

Buon dessert!!! Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Fscebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale oppure sul mio profilòo Twitter  ed Instagram.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *