Crea sito

Mini polpettoni di lenticchie e avocado

Mini polpettoni di lenticchie e avocado sono un delizioso modo di gustare questo legume così benefico sotto forma di secondo piatto.

Se d’altronde le lenticchie un tempo erano denominate le bistecche dei poveri…trattiamole come tali per realizzare questi mini polpettoncini.

Quello che tra l’altro rende particolare la pietanza è la presenza dell’avocado.

Ormai più di qualche volta ho parlato di questo frutto miracoloso che spesso uso sia per ricette dolci che salate.

Diciamo che da solo non mi fa impazzire…ma mischiato ad altri ingredienti lo trovo favoloso senza poi dimenticare le sue virtù miracolose.

Oltre ad essere altamente energetico, l’avocado è ricchissimo di vitamine e di acidi grassi buoni è in giuste dosi è bene inserirlo nella nostra dieta alimentare.

Nella  ricetta che vi sto per presentare l’avocado dona ai polpettoncini una morbidezza non indifferente rendendone il gusto ancora più gradevole.

Mini polpettoni di lenticchie e avocado è il secondo perfetto se abbiamo a cena degli amici vegani o anche una buona alternativa ad un classico secondo piatto.

L’aggiunta delle noci è stata una mossa dell’ultimo momento…

Il fatto è che io adoro cucinare con la frutta secca-…sia per le sue proprietà nutritive sia perche rende qualsiasi piatto speciale.

Insomma vogliamo vedere insieme i pochi e semplici passaggi???

Mini polpettoni di lenticchie e avocado

Mini polpettoni di lenticchie e avocado, dose per 4 persone

  • 400 gr di lenticchie cotte
  • 40 gr di pane raffermo
  • 1/2 avocado
  • 30 gr di noci
  • sale
  • curry

Fare i Mini polpettoni di lenticchie e avocado è molto semplice e veloce.

Spezzettiamo il pane raffermo all’interno di un mini pimer e tritiamolo fino a renderlo fino…trasferiamolo quindi in un piccolo contenitore.

Sbucciamo mezzo avocado e facciamolo a tocchetti.

Frulliamo metà lenticche insieme all’avocado e alle noci.

Trasferiamo il composto così ottenuto in una ciotola, aggiungiamo le restanti lenticchie intere, il pane e infine aggiustiamo con un pizzico di sale e di curry.

Prendiamo ora dei pirottini ovali.

Dopo averli leggermente unti riempiamoli del nostro composto livellando bene la superficie.

Trasferiamo i nostri Mini polpettoni di lenticchie e avocado in forno e lasciamoli cuocere per circa 20 mnuti fino a quando non avranno una bella crstocina.

Bene, il nostro delizioso secondo piatto a base di Mini polpettoni di lenticchie e avocado è pronto per essere portato a tavola e gustato caldo.

Buon appetito!!! Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook sulla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale o sul mio profilo Twitter e Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.