Rosolio al caffè.

Rosolio al caffèIl Rosolio al caffè è un delizioso liquore che si prepara in pochissime mosse e con pochi ingredienti. In realtà a meno che non si fanno delle creme diciamo che fare i liquori casalinghi è abbastanza semplice ma questo in modo particolare lo è ancor di più perché non si tratta né di reperire erbe particolari né tantomeno di sbucciare accuratamente dei frutti. Penso che possa davvero essere un’ottima idea per avere a casa un buon digestivo o semplicemente un gustoso liquore da gustare in un dopocena con gli amici. In realtà il termine “Rosolio” indica un liquore a base di petali di rose…però poi è stato esteso come in questi casi. Dicevamo comunque che è molto semplice e forse l’unica accortezza che dobbiamo avere è il riposo…non possiamo farlo e consumarlo subito…non avrebbe il sapore aromatico che invece acquista con il tempo. Veniamo allora alla ricettina.

Rosolio al caffè, dose per una bottiglia da 750 ml.
  • 400 ml di caffè espresso
  • 100 gr di caffè macinato (dell’ottimo caffè)
  • 400 ml di alcool puro
  • 200 gr di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • 1 stecca di cannella

Prima fase.

Prendiamo una ciotola, mettiamoci il caffè macinato, versiamo sopra l’alcool, mescoliamo e chiudiamo bene con un coperchio. Foderiamo ora il recipiente con della carta stagnola per evitare che prenda luce e lasciamo il composto a riposare in un luogo fresco per almeno 5 giorni…se passa più tempo…meglio!!!

Seconda fase.

Passati i 5 giorni riprendiamo il composto di alcool e caffè e filtriamolo in modo da avere il liquido pulito. Prepariamo quindi il caffè, zuccheriamolo, versiamolo in una bottiglia, aggiungiamo l’alcool filtrato e infine anche la stecca di cannella e di vaniglia. Bene…chiudiamo ora bene la bottiglia e lasciamo il nostro Rosolio al caffè a riposo per almeno una settimana prima di essere gustato.

Io dopo tre giorni non ho resistito e con la scusa di aver mangiato troppo una sera l’ho assaggiato…ottimo…mentre lo sorseggi l’odore soprattutto della cannella già inebria il palato…eh si…è proprio uno di quei peccati di gola che vale la pena di fare…magari accompagnandolo con degli ottimi Cantucci o con un tocchetto di cioccolata fondente.

Comunque è sempre una buona idea regalo…provateci!!!

Se volete anche la ricetta di un altro liquore altrettanto buono vi inviti a cliccare Qui…e poi a voi la scelta!!!

Se vi piacciono le mie proposte mi farebbe piacere avervi fan della mia pagina https://www.facebook.com/Il-Grembiulino-Infarinato-di-Ale-Blog-Personale-791043794295966/?ref=bookmarks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *