Mostaccioli morbidi al caffè

I Mostaccioli morbidi al caffè sono dei biscottini molto aromatici tipici di Napoli ma che ormai si trovano in tutti i forni italiani soprattutto nel periodo natalizio.

Quello che rende i Mostaccioli morbidi al caffè particolari è principalmente la presenza di un insieme di spezie che prende il nome di Pisto che è per lo più composto da zenzero, cannella e noce moscata.

 Il termine Mostaccioli originariamente  derivava dal fatto che un tempo questi biscotti venivano fatti con il mosto d’uva…poi il nome è rimasto ma sono subentrate altre personalizzazioni.

Il mosto è stato sostituito principalmente da un insieme di liquidi,dall’acqua ad esempio o altre sostanze tipo spremute di arancia

Io ho portato un’ulteriore modifica mettendo nell’impasto acqua e caffè. 

In ogni caso, varianti a parte di base,  abbiamo sempre una costante: biscotti speziati a forma di rombo senza uova e senza grassi…questi sono i Mostaccioli morbidi.

E allora se anche voi volete portare in tavola un pò di tradizone partenopea, che ne dite di vedere insieme la mia versione?


Mostaccioli morbidi, dose per circa 20  mostaccioli.

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di miele
  • 10 gr di pisto ( io ho messo 1/2 cucchiaino di noce moscata, 1 cucchiaino di zenzero in polvere e poi tutta cannella)
  • 10 gr di cacao
  • 50 ml di acqua calda
  • 50 ml di caffè amaro
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un’arancia
  • 4 gr di ammoniaca per dolci
  • 150 gr di cioccolato fondente

Fare i Mostaccioli morbidi al caffè è molto semplice.

Setacciamo la farina su di un piano e mescoliamola al cacao, all’ammoniaca, al sale e al pisto di spezie.

Al centro mettiamo lo zucchero, il miele, versiamo a filo l’acqua e il caffè tiepidi e iniziamo ad impastare.

Lavoriamo gli ingredienti fino a formare una panetto uniforme aiutandoci se necessario con un po’ di farina per renderlo omogeneo.

Stendiamo ora l’impasto con uno spessore di 1/2 cm e con una formina o con un coltello ricaviamo dei biscotti a forma appunto di rombi.

Trasferiamo i nostri futuri Mostaccioli Morbidi al caffè su una placca foderata con carta da forno e inforniamo a forno statico fatto precedentemente scaldare a 170 gradi per 12 minuti.

Con questo tempo sforniamo dei Mostaccioli che resteranno morbidi…se li desideriamo più duri possiamo prolungare la cottura.

Una volta ben freddi intingiamoli tutti o solo in superficie nel cioccolato caldo fatto sciogliere a bagnomaria e facciamoli di nuovo raffreddare.

Eccoli i nostri Mostaccioli morbidi al caffè pronti per essere impacchettati o per essere sgranocchiati tra una tombolata e l’altra.

Se siete curiosi di vedere un’altra versione di questi spettacolari biscotti cliccate su Mostaccioli morbidi 2

Buon Natale!!!

Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale o sul mio profilo Twitter ed Instagram

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *