Panini rustici allo yogurt greco.

panini rusticiI panini rustici allo yogurt greco è un altro anello della mia collezione dei prodotti da forno fatti con lo yogurt greco. E il risultato è di nuovo un successo al punto tale che non posso più fare a meno di avere un vasetto di yogurt sempre a casa in modo tale da avere del pane o delle pizzette pronte nel giro al massimo di mezz’ora. Se ancora non avete mai letto un articolo al riguardo vi invito allora di vedere come potete preparare un aperitivo con QUESTE pizzette leggere perché senza grassi oppure come fare uno SFILATINO integrale da farcire.

Ma se volete iniziare da questi panini allora ben venga subito la ricetta…3 ingredienti per 6 piccole bontà. La particolarità? Ho usato la farina di mais che li rende rustici…simili al pane di altamura…attenzione…”simili” non uguale eh 😛 .

  • Panini rustici allo yogurt greco, dose per 6 panini.
  • 1 vasetto di yogurt greco intero
  • 1 vasetto di farina (1/2 di mais e 1/2 bianca)
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per torte salate
  • Semi di chia (facoltativi)

In una ciotola versiamo lo yogurt dopodiché utilizziamo lo stesso vasetto per misurino. Riempiamolo quindi per metà di farina di mais e per metà di farina 00, aggiungiamola allo yogurt insieme al lievito e ad un pizzico di sale e impastiamo fino a formare una bella palla liscia. Ora dividiamo l’impasto in 6 porzione e formiamo delle palline che andremo ad adagiare su una placca da forno ricoperta con della carta. Incidiamo ogni panino con un taglio a croce e se volete potete decorarli con dei semi…io ho usato quelli di chia ma volendo anche quelli di sesamo o di zucca ad esempio.  Non ci resta che infornarli per 15/20 minuti a 180 gradi in modalità ventilata…per poi portare i nostri Panini rustici allo yogurt greco a tavola belli fragranti.

Se siete scettici…provateli e poi lasciatemi un commento…ma scommetto che anche per voi sarà un successo!!!!

Se vi fa piacere vi aspetto come al solito sulla mia pagina Facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *