Zucca fritta (ricetta fingerfood)

La zucca fritta è un antipasto sfizioso e semplice da preparare, un fingerfood adatto a questa stagione autunnale che potete servire anche assieme all’aperitivo, in una cena a buffet o anche come contorno appetitoso. La ricetta della zucca fritta è anche abbastanza veloce e non presenta grosse difficoltà: basta tagliare la zucca a fette non troppo sottili e toccarla prima nell’uovo e poi nella farina; se ne avete la possibilità, vi consiglio di preparare la zucca fritta usando la farina di riso. Oltre ad essere senza glutine, la farina di riso renderà la zucca fritta croccante e asciutta, provare per credere 😉 Se volete potete dare alle fette di zucca fritta una forma più carina usando un tagliabiscotti: usate forme semplici, come il cuore o la stella, perfettamente riconiscibili anche dopo la cotttura. Servite la zucca fritta ben calda, spolverizzata con del rosmarino tritato.

Zucca fritta ricetta fingerfood il chicco di mais

Ricetta della zucca fritta

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di zucca (pesata con la buccia)
  • 2 uova
  • 100 g di farina (per la versione senza glutine ho usato la farina di riso)
  • Un pizzico di sale
  • Qualche rametto di rosmarino fresco
  • Abbondante olio di arachide

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare la zucca fritta iniziate privando la zucca della buccia, quindi tagliatela a fette alte circa 3 mm (1). Se volete potete dare una forma più carina alle fette di zucca tagliandole con una formina per biscotti (2). In una ciotola sbattete le uova con un bel pizzico di sale, quindi toccatevi le fettine di zucca (3), bagnandole bene da entrambi i lati.

Zucca fritta ricetta fingerfood il chicco di mais 1Passatele poi nella farina, premendo per farla aderire su tutta la superficie (4). Scaldate abbondante olio di arachide in una padella o in una friggitrice e, quando è bollente, friggetevi le fette di zucca un po’ per volta (5). Dopo 2-3 minuti, quando saranno dorate, scolatele con un mestolo forato e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente (6).

Zucca fritta ricetta fingerfood il chicco di mais 2Aggiustate di sale. Servite la zucca fritta subito, spolverizzata con qualche ago di rosmarino fresco.

Se ti è piaciuta la ricetta della zucca fritta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Ricettario in pdf: menu per il pranzo di Natale o Capodanno Successivo Dolcetti alle castagne e cioccolato (ricetta fingerfood)

Un commento su “Zucca fritta (ricetta fingerfood)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.