Shirataki con pollo e verdure

Gli shirataki con pollo e verdure sono un primo piatto saporito e molto leggero, ideale se seguite una dieta low carb. Gli shirataki noodles sono degli spaghetti giapponesi ricavati dalla radice del konjac, una pianta diffusa nell’Asia subtropicale, e costituiti per la maggior parte da acqua. Gli shirataki, come dicevo, sono indicati se seguite una dieta ipocalorica e con pochi carboidrati: contengono infatti solo 0,5 g di carboidrati per 100 g e forniscono appena 27,3 calorie (sempre per 100 g). Come gusto e consistenza non sono certo paragonabili alla nostra pasta, ma ricordano più da vicino i noodles di soia o di riso e per questo, a mio parere, sono più adatti ad essere saltati in padella con un condimento che ricordi la cucina asiatica. In questa ricetta di shirataki con pollo e verdure, ad esempio, ho fatto saltare brevemente in padella carote, zucchine e cipolla. Ho aggiunto poi del petto di pollo tagliato a listarelle sottili, in modo che cuocesse in pochi minuti. Ho aggiunto poi agli shirataki con pollo e verdure un po’ di salsa di soia. Gli shirataki si trovano in commercio sia secchi che idratati: nel primo caso vanno “cotti” in acqua bollente non salata fuori dal fuoco, quindi sciacquati e saltati in padella. Nel secondo caso vanno scolati dal liquido di conservazione e sciacquati abbondantemente, quindi vanno ripassati in padella assieme al condimento. Gli shirataki con pollo e verdure sono un piatto leggero ma ricco di gusto, perfetto sia per chi è a dieta, sia per chi ama i sapori della cucina asiatica.

* Se siete celiaci gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio, devono quindi riportare la scritta “senza glutine”.

shirataki con pollo e verdure ricetta dukan pasta senza carboidrati light dietetica giapponese il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Shirataki* secchi (oppure 400 g di quelli idratati, pesati sgocciolati)
  • 200 g Petto di pollo
  • 300 g Zucchine
  • 150 g Carote
  • 1/4 Cipolla
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiai Salsa di soia*
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Per preparare gli shirataki con pollo e verdure iniziate tagliando a julienne le carote (1) e le zucchine (2). Tagliate il pollo a listarelle sottili (3).

    shirataki con pollo e verdure ricetta dukan pasta senza carboidrati light dietetica giapponese il chicco di mais 1 tagliare le verdure
  2. In una padella antiaderente o in uno wok fate rosolare brevemente la cipolla nell’olio (4). Unite quindi le verdure (5) e fatele saltare a fiamma vivace per 4-5 minuti. Aggiungete quindi il pollo (6) e salate il tutto leggermente.

    shirataki con pollo e verdure ricetta dukan pasta senza carboidrati light dietetica giapponese il chicco di mais 2 verdure saltate
  3. Lasciate cuocere a fiamma vivace per altri 4-5 minuti (7). Nel frattempo preparate gli shirataki seguendo le indicazioni riportate nella confezione: se sono secchi in genere devono essere immersi in acqua bollente non salata fuori dal fuoco per 7-10 minuti, poi scolati e risciacquati. Quelli idratati vanno invece scolati e sciacquati bene. Unite gli schirataki alla padella con il condimento, alzate la fiamma al massimo e sfumate con la salsa di soia (8). Fate saltare gli shirataki con pollo e verdure per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco (9).

    shirataki con pollo e verdure ricetta dukan pasta senza carboidrati light dietetica giapponese il chicco di mais 3 noodles saltati
  4. Servite gli shirataki con pollo e verdure subito.

    verticale_shirataki con pollo e verdure ricetta dukan pasta senza carboidrati light dietetica giapponese il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta degli shirataki con pollo e verdure visita qui la sezione dedicata alla cucina asiatica e segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Shirataki con pollo e verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.