Crea sito

Scones dolci con gocce di cioccolato

Gli scones dolci con gocce di cioccolato sono dei soffici panini di origine inglese, buoni da mangiare a colazione o a merenda oppure per uno sputino dolce. Con la loro morbidezza e il loro sapore genuino, gli scones dolci con gocce di cioccolato andranno a ruba e sicuramente in molti vi chiederanno il bis 😉 Nella loro versione neutra (che trovate qui) gli scones si abbinano bene sia con farciture dolci, come marmellata e nutella, sia con ingredienti salati (affettati o salmone); dopo averli sperimentati anche nella versione salata (qui la ricetta), ho pensato di preparare degli scones dolci che potessero essere serviti per merenda o a colazione così come sono e ho pensato di riproporre in versione moderna quella che un tempo era una merenda molto gettonata tra i bambini, ossia pane e cioccolato. Questi scones dolci, tra l’altro, si preparano molto semplicemente e anche in breve tempo, poiché prevedono l’utilizzo del lievito istantaneo, che vi farà risparmiare i tempi di lievitazione. Seguendo le indicazioni riportate di seguito, potete preparare degli scones dolci anche senza glutine, come ho fatto io. Servite gli scones con gocce di cioccolato ancora tiepidi per gustarli in tutta la loro fragrante bontà.

Scones dolci con gocce di cioccolato ricetta il chicco di mais

Ricetta degli scones con gocce di cioccolato

Ingredienti per circa 12 scones con gocce di cioccolato:

  • 220 g di farina 00 (per la versione senza glutine io ho usato 160 mix per pane Schar e 60 g di mix per dolci Schar)
  • 50 g di burro morbido
  • 150 ml di latte
  • 15 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 10 g di lievito istantaneo per torte salate (per la versione senza glutine sceglietene uno consentito, io ho usato quello Decorì Lo Conte)
  • 60 g di gocce di cioccolato (se siete celiaci, controllate le marche consentite. Io uso Perugina)
  • Per spennellare: 1 uovo e 1 cucchiaio di latte

Procedimento (preparazione: 15 min. riposo: 20 min. cottura: 15 min.):

Per preparare gli scones dolci con gocce di cioccolato, iniziate tenendo il burro già tagliato a pezzetti a temperatura ambiente per circa mezz’ora, in modo che si ammorbidisca. Mescolate la farina setacciata, il lievito, il sale e lo zucchero in una ciotola e formate un buco al centro; versatevi il latte piano piano (1) e iniziate ad amalgamarlo con un po’ di farina. Unite anche il burro morbido (2) e impastate con la punta delle dita (3). L’impasto sarà un po’ appiccicoso, quindi può essere utile indossare dei guanti monouso.Scones dolci con gocce di cioccolato ricetta il chicco di mais 1

Continuate a impastare per qualche minuto, fino a formare un panetto abbastanza consistente (4). Aggiungete le gocce di cioccolato (5) e continuate a impastare per distribuirle uniformemente (6). Forate un panetto, ricopritelo con un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 20 minuti.

Scones dolci con gocce di cioccolato ricetta il chicco di mais 2

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo sul piano leggermente infarinato (7) formando uno strato di circa 1 cm-1 cm e mezzo. Con un coppapasta di circa 6 cm di diametro ritagliate gli scones dolci (8), rimpastando e stendendo di nuovo i ritagli per formarne degli altri. Ne verranno circa 12. Disponeteli ben distanziati su una teglia rivestita di carta da forno (9).

Scones dolci con gocce di cioccolato ricetta il chicco di mais 3

In una ciotolina sbattete un uovo assieme a un cucchiaio di latte e spennellatevi la superficie degli scones (10). Cuocete gli scones dolci nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 15 minuti, finché non saranno gonfi e dorati. Estraeteli dal forno e fateli intiepidire (11).

Scones dolci con gocce di cioccolato ricetta il chicco di mais 4

Servite gli scones dolci con gocce di cioccolato tiepidi oppure freddi; se volete, potete spolverizzarli leggermente con dello zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta degli scones dolci con gocce di cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

7 Risposte a “Scones dolci con gocce di cioccolato”

    1. Poco purtroppo, consiglio di congelare quelli che avanzano già il giorno stesso e di scaldarli appena una volta congelati, prima di mangiarli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.