Crea sito

Rotolo di frolla al cioccolato

Il rotolo di frolla al cioccolato è un dolce veloce e d’effetto, che si prepara semplicemente avvolgendo una tavoletta di cioccolato nella pasta frolla. Ideale come dolce da colazione o da fine pasto, il rotolo di frolla al cioccolato se servito fino a 2-3 ore dalla cottura presenta ancora un interno morbido e cremoso che conquisterà tutti.

Potete preparare questo rotolo di frolla usando una tavoletta al cioccolato del tipo che più vi piace: io ho usato del cioccolato gianduia, che rispetto al fondente risulta più cremoso dopo la cottura. Ma anche il giorno dopo, quando il cioccolato all’interno è ormai solidificato, questo dolce rimane comunque squisito! Per nascondere il punto in cui il rotolo si congiunge potete decorare il dolce con dei biscottini ricavati dalla frolla avanzata; poiché siamo in prossimità di Natale io li ho tagliati a forma di stella, ma voi potete sbizzarrirvi con le forme che preferite!

rotolo di frolla al cioccolato con tavoletta avvolta nella pasta frolla ricetta facile e veloce il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci, potete preparare la pasta frolla con la ricetta linkata di seguito; ricordatevi che cioccolato e zucchero a velo devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 1tavoletta di cioccolato (da 100 g)
  • 1tuorlo (per spennellare)
  • q.b.Zucchero a velo (per guarnire)

Strumenti

  • 1 Mattarello
  • 1 Coltello
  • Stampino per biscotti a stella
  • 1 Pennello
  • Carta forno

Come preparare il rotolo di frolla al cioccolato

  1. rotolo di frolla al cioccolato con tavoletta avvolta nella pasta frolla ricetta facile e veloce il chicco di mais 1 stendere la frolla

    Per preparare il rotolo di frolla al cioccolato iniziate preparando la pasta frolla; qui trovate quella senza glutine, ma potete seguire la ricetta che più vi piace o anche comprarla già pronta. Formate il classico panetto e mettetela a rassodare in frigorifero per 30-40 minuti. Trascorso il tempo di riposo prendete un tappetino di silicone oppure un foglio di carta da forno e infarinatelo leggermente, quindi cominciate a stendere la pasta frolla (1). Dovete formare uno strato di circa 3 mm (2). Ricavatene un quadrato di 20×20 cm (3).

  2. rotolo di frolla al cioccolato con tavoletta avvolta nella pasta frolla ricetta facile e veloce il chicco di mais 2 aggiungere tavoletta di cioccolato

    In una ciotolina sbattete con una forchetta il tuorlo d’uovo, quindi spennellateci i bordi del quadrato (4). Posizionate la tavoletta di cioccolato su una delle due metà del quadrato, a circa 2 cm dal bordo (5). Ripiegate l’altra metà della frolla sulla tavoletta, in modo da coprirla per intero (6).

  3. rotolo di frolla al cioccolato con tavoletta avvolta nella pasta frolla ricetta facile e veloce il chicco di mais 3 chiudere il rotolo

    Ripiegate quindi l’altro lato a chiudere il rotolo (7) e premete delicatamente per far aderire bene i due lembi di pasta frolla. Chiudete bene anche le due estremità superiore e inferiore, eliminando se serve un po’ di frolla in eccesso (8). Rimpastate gli avanzi di pasta frolla e stendeteli con il mattarello, formando questa volta una frolla molto sottile. Con degli stampini della forma che preferite ricavate una decina di biscotti (9). Vi avanzerà ancora della frolla, ma potete usarla per realizzare altri biscotti da cuocere a parte.

  4. rotolo di frolla al cioccolato con tavoletta avvolta nella pasta frolla ricetta facile e veloce il chicco di mais 4 cuocere in forno

    Sistemate il rotolo di frolla al cioccolato su una teglia rivestita di carta da forno e spennellatelo in superficie con un po’ di tuorlo sbattuto (10). Sistemate i biscotti sopra la linea di congiunzione del rotolo, formando il motivo che preferite. Spennellate anche i biscotti con un po’ di tuorlo (11). Cuocete il rotolo di frolla al cioccolato nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti. Sfornatelo e fatelo intiepidire per almeno 15 minuti prima di tagliarlo.

  5. Servite il rotolo di frolla al cioccolato spolverizzato con un po’ di zucchero a velo, a fine pasto, a colazione oppure a merenda.

Note

Conservazione

Potete conservare il dolce a temperatura ambiente per 3-4 giorni.

Consigli

Con queste dosi viene fuori un dolce per circa 6 persone. Se desiderate un rotolo più grande dovrete raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti e tagliare la frolla in un rettangolo di 20×40 cm. Posizionate quindi due tavolette di cioccolato vicine per il lato corto e chiudete il rotolo dal lato più lungo. I tempi di cottura rimangono gli stessi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.