Rotolo alla nutella (ricetta dolce)

Il rotolo alla nutella è un dolce semplice e generalmente gradito da tutti, perfetto sia per la prima colazione, che per una pausa dolce durante la giornata. Il rotolo alla nutella è costituito da una base soffice, che potete preparare in due modi: o con la pasta biscotto (la cui ricetta trovate qui) oppure con un impasto come quello che vi mostro oggi. La consistenza del rotolo alla nutella sarà molto simile, ma questa ricetta non prevede la separazione degli albumi dai tuorli, per cui risulta un po’ più facile e veloce da preparare. Per ottenere un impasto gonfio e spumoso è fondamentale che le uova usate siano a temperatura ambiente; se non vi ricordate di tirarle fuori dal frigorifero un’oretta prima, potete velocizzare la cosa immergendole ancora intere per una decina di minuti in acqua tiepida (non calda, mi raccomando!). In questo modo, quando le monterete assieme allo zucchero, si gonfieranno alla perfezione e il vostro rotolo alla nutella sarà soffice e buonissimo. Per rendere ancor più gustoso il rotolo alla nutella, io l’ho bagnato con un po’ di rum; in alternativa va bene anche un altro liquore dolce, come lo Strega, il Cointreau, l’Alchermes (se siete celiaci, controllatene l’idoneità). Se invece il rotolo alla nutella è destinato ai più piccoli, potete bagnarlo con un po’ di succo di frutta all’ananas diluito in un po’ di acqua, oppure con una bagna analcolica per torte. Se la nutella non vi piace, potete sostituirla con un’analoga crema di nocciole. Servite il rotolo alla nutella dopo averlo fatto riposare in frigorifero almeno mezz’ora: in questo modo sarà più compatto e più facile da tagliare a fette.

Rotolo alla nutella ricetta dolce il chicco di mais

Ricetta del rotolo alla nutella

Ingredienti per 6 persone (rotolo alla nutella di 24 cm):

  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 40 g di farina (per la versione senza glutine io ho usato la maizena)
  • 50 g zucchero
  • 1 pizzico bicarbonato
  • Liquore a scelta qb
  • 3-4 cucchiai di Nutella o crema di nocciole
  • Per guarnire: zucchero a velo qb (se siete celiaci, controllate le marche consentite. Io uso Pedon)

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 7 min.)

Per preparare il rotolo alla nutella, iniziate preparando la base. Potete usare la pasta biscotto oppure procedere con le indicazioni riportate di seguito: tenete le uova a temperatura ambiente per un’oretta, oppure immergetele in acqua tiepida per una decina di minuti. Sgusciatele in una ciotola assieme allo zucchero (1) e iniziate a montale con le fruste elettriche. Lavoratele per circa 10 minuti, finché non saranno gonfie e spumose (2). In una ciotola a parte setacciate la farina o la maizena con un pizzico di bicarbonato (3).

Rotolo alla nutella ricetta dolce il chicco di mais 1

Aggiungeteli alle uova (4) e continuate a lavorare il composto con le fruste elettriche per 3-4 minuti. Alla fine otterrete un composto fluido e omogeneo (5). Rivestite uno stampo quadrato di 24 x 24 cm con un foglio di carta da forno. Se non avete uno stampo di queste misure, consultate l’articolo che trovate qui, che vi aiuterà a scegliere lo stampo più adatto o a variare le dosi degli ingredienti in base alla teglia in vostro possesso. Versatevi l’impasto del rotolo alla nutella, livellandolo accuratamente con il dorso di un cucchiaio (6).

Rotolo alla nutella ricetta dolce il chicco di mais 2

Cuocete nel forno già caldo a 220° (statico) per 6-7 minuti. Quando la superficie sarà color biscotto, estraetelo dal forno (7), fatelo intiepidire 5 minuti, quindi estraetelo delicatamente dalla teglia, copritelo con un foglio di pellicola e lasciatelo raffreddare (8). In questo modo non si seccherà. Una volta freddo, bagnatelo con un po’ di liquore diluito in un po’ di acqua (circa metà e metà) (9).

Rotolo alla nutella ricetta dolce il chicco di mais 3

Lasciatelo asciugare, quindi spalmatelo con uno strato di nutella (10). Non esagerate con le quantità, altrimenti quando lo arrotolerete fuoriuscirà dai bordi. Arrotolate la base del rotolo alla nutella su se stessa, premendo delicatamente per farla aderire bene (11). Una volta arrotolato (12) rivestite il rotolo alla nutella con un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigorifero per circa mezz’ora, avendo l’accortezza di tenere l’apertura verso il basso.

Rotolo alla nutella ricetta dolce il chicco di mais 4

Servite il rotolo alla nutella leggermente spolverizzato di zucchero a velo, per colazione o per merenda.

Se ti è piaciuta la ricetta del rotolo alla nutella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Rotolo alla nutella (ricetta dolce)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.