Pasta risottata con zucca e funghi

La pasta risottata con zucca e funghi è un primo piatto cremoso e saporito, in cui vengono abbinati due prodotti tipicamente autunnali – la zucca e i funghi – per creare un condimento molto appetitoso nella sua semplicità. Ciò che rende speciale la pasta risottata con zucca e funghi è proprio il metodo di cottura: la pasta non viene infatti bollita, ma viene aggiunta cruda al condimento, opportunamente allungato con un po’ di acqua. Cuocendo in questo modo, proprio come un risotto, la pasta rilascia tutto il suo amido risultando particolarmente cremosa. Proprio per questo motivo è opportuno che per la pasta risottata con zucca e funghi scegliate della pasta di ottima qualità, che tenga la cottura senza rompersi. Altro accorgimento per la buona riuscita del piatto è aggiungere l’acqua calda poco a poco, man mano che la pasta la richiede, per non ritrovarsi a fine cottura con un sugo ancora molto acquoso. La pasta risottata con zucca e funghi viene infine mantecata con un po’ di parmigiano, che si sposa bene con gli altri sapori; se non vi piace potete ometterlo, oppure sostituirlo con del pecorino.

pasta risottata con zucca e funghi ricetta facile pasta con zucca cremosa il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    25 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 360 g Pasta corta a scelta
  • 500 g Zucca (pesata con la buccia)
  • 300 g Funghi champignon
  • 1/4 Cipolla
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)

Preparazione

  1. verticale_pasta risottata con zucca e funghi ricetta facile pasta con zucca cremosa il chicco di mais

    Per preparare la pasta risottata con zucca e funghi iniziate pulendo i funghi: eliminate la parte finale del gambo (1), quindi spazzolateli con uno spazzolino a setole morbide per eliminare la terra (2), poi tagliateli a fettine (3).

  2. pasta risottata con zucca e funghi ricetta facile pasta con zucca cremosa il chicco di mais 1 pulire i funghi

    Private la zucca della buccia, dei semi e dei filamenti interni, quindi tagliatela a cubetti (4). In un tegame fate scaldare l’olio (5), poi unitevi i funghi (6).

  3. pasta risottata con zucca e funghi ricetta facile pasta con zucca cremosa il chicco di mais 2 cuocere i funghi

    Salateli e fateli cuocere a fiamma viva per 4-5 minuti (7). Scolateli e teneteli da parte. Nello stesso fondo di cottura fate dorare la cipolla tritata (8), quindi unite la zucca (9).

  4. pasta risottata con zucca e funghi ricetta facile pasta con zucca cremosa il chicco di mais 3 cuocere la zucca

    Salate anch’essa e fatela insaporire per un paio di minuti, poi bagnatela con un mestolo di acqua calda (10). Coprite con un coperchio e fate cuocere la zucca a fiamma vivace per 7-8 minuti. Quando inizierà a sfaldarsi (11) calate la pasta cruda (12).

  5. pasta risottata con zucca e funghi ricetta facile pasta con zucca cremosa il chicco di mais 4 unire la pasta

    Bagnate con due o tre mestolini di acqua calda (13) e cuocete la pasta risottata con zucca per 10 minuti circa, mescolando sempre. Se serve unite altra acqua calda, poca per volta. Per i tempi di cottura della pasta regolatevi anche in base alle indicazioni riportate sulla confezione. Considerate che quando la pasta sarà cotta ma ancora al dente il fondo di cottura non deve essere troppo acquoso (14). Assaggiate e regolate di sale, quindi unite i funghi (15).

  6. pasta risottata con zucca e funghi ricetta facile pasta con zucca cremosa il chicco di mais 5 risottare la pasta

    Aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate bene per avere un sugo denso e cremoso (16), quindi spegnete il fuoco e unite il parmigiano (17). Mantecate la pasta risottata con zucca e funghi per una manciata di secondi fuori dal fuoco (18).

  7. pasta risottata con zucca e funghi ricetta facile pasta con zucca cremosa il chicco di mais 6 unire il formaggio

    Servite la pasta risottata con zucca e funghi subito.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta risottata con zucca e funghi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette con la zucca!

 
Precedente Faccine di patate Successivo Tronchetto di Natale bianco

2 thoughts on “Pasta risottata con zucca e funghi

Lascia un commento