Crea sito

Pasta con salsa di noci (ricetta ligure)

Tutti conoscono il pesto ligure di basilico, ma un’altra ricetta davvero speciale che questa regione ci regala è la salsa di noci, un condimento veloce e appetitoso che si presta bene per un piatto di pasta al volo, quando abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina. La salsa di noci si prepara infatti senza cottura, nel mortaio o nel mixer: ingrediente fondamentale sono ovviamente le noci, a cui si aggiungono pochi pinoli e la mollica del pane bagnata nel latte. La pasta con salsa di noci risulta così un primo piatto cremoso e saporito, adatto anche ai vegetariani. Se volete, prima di preparare la salsa di noci potete eliminare la pellicina che riveste i gherigli tuffandoli per un paio di minuti in acqua bollente e poi strofinandoli con un canovaccio: io non l’ho fatto, perché a me non dà nessun fastidio (tra l’altro è ricca di sostanze antiossidanti preziose per l’organismo). Servite la pasta con salsa di noci appena condita, guarnendola se volete con un po’ di parmigiano grattugiato.

Pasta con salsa di noci ricetta ligure il chicco di mais

Ricetta della pasta con salsa di noci

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta a scelta (per la versione senza glutine io ho usato gli spaghetti di mais Le Asolane)
  • 200 g di gherigli di noci
  • 60 g di pinoli
  • 40 g di mollica di pane (per la versione senza glutine ho usato questo)
  • 150 ml di latte
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Facoltativo: 1 spicchio di aglio

Procedimento (preparazione: 5 min, cottura: 10 min.)

Per preparare la pasta alla salsa di noci iniziate facendo ammollare la mollica di pane nel latte (1); mettete poi in un mixer o in un mortaio i pinoli e le noci sgusciate (2) e aggiungetevi il parmigiano grattugiato, un bel pizzico di sale, il pepe, l’olio, il pane strizzato e, se volete, uno spicchio di aglio sbucciato (3).

Pasta con salsa di noci ricetta ligure il chicco di mais 1Frullate il tutto per un minuto (4), quindi un cucchiaio o due del latte che avete usato per ammollare il pane (5). Frullate ancora e, se serve, unite altro latte poco a poco, fino ad ottenere una salsa di noci dalla consistenza cremosa (6). Assaggiate e regolate di sale. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, quindi in un’insalatiera conditela con la salsa di noci, aggiungendo un cucchiaio o due di acqua di cottura per amalgamarla bene alla pasta.

Pasta con salsa di noci ricetta ligure il chicco di mais 2Servite la pasta con salsa di noci subito, spolverizzata con un po’ di parmigiano grattugiato o, se preferite, con una macinata di pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con salsa di noci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5 Risposte a “Pasta con salsa di noci (ricetta ligure)”

  1. Ricetta molto invitante, solo manca l’indicazione della mollica utilizzata nella versione senza glutine (“ho usato questo” e finisce la frase).
    Potresti gentilmente indicarlo?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.