Pasta con pancetta e radicchio

La pasta con pancetta e radicchio è un primo piatto veloce e saporito, un’idea per quando abbiamo poco tempo ma un a un buon piatto di pasta non sappiamo rinunciare. La ricetta della pasta con pancetta e radicchio è davvero semplice e non richiede particolari accorgimenti se non nella fase finale, quando dobbiamo ricordarci di tenere da parte un po’ di acqua di cottura con cui mantecare la pasta. Il rischio, infatti, è che la pasta con pancetta e radicchio risulti slegata e asciutta, pericolo che si può facilmente scongiurare scolando la pasta molto al dente e facendole terminare la cottura in padella aggiungendo, appunto, un bel po’ di acqua di cottura, ricca di amido. A dare ancor più gusto alla pasta con pancetta e radicchio una spolverizzata di pecorino romano grattugiato!

Pasta con pancetta e radicchio ricetta veloce il chicco di mais

verticale_Pasta con pancetta e radicchio ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta della pasta con pancetta e radicchio

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta (per me senza glutine 😉 )
  • 400 g di radicchio
  • 150 g di pancetta dolce
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • Pecorino romano grattugiato qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la pasta con pancetta e radicchio iniziate pulendo il radicchio: eliminate la parte finale (1), tagliatelo a metà e quindi a listarelle (2). Mettetelo in uno scolapasta e lavatelo sotto l’acqua corrente (3).

Pasta con pancetta e radicchio ricetta veloce il chicco di mais 1In un’ampia padella fate rosolare leggermente lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio (4), quindi calate la pancetta (5) e fatela rosolare a fuoco medio, girandola spesso, per un paio di minuti. Quando sarà divenuta croccante, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (6).

Pasta con pancetta e radicchio ricetta veloce il chicco di mais 2 rosolare la pancetta

Fatelo evaporare bene e scolate la pancetta con un mestolo forato (7), tenendola da parte. Nella stessa padella calate il radicchio (8), salatelo leggermente e fatelo cuocere per 4-5 minuti, finché non sarà appassito. Unitevi quindi di nuovo la pancetta (9).

Pasta con pancetta e radicchio ricetta veloce il chicco di mais 3 stufare il radicchio

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente tenendo da parte un bel po’ di acqua di cottura, e trasferitela nella padella (10). Amalgamatela bene al condimento e fatele terminare la cottura in padella, aggiungendo poco a poco l’acqua di cottura tenuta da parte (11). Completate la pasta con pancetta e radicchio con una spolverizzata di pecorino (12) e, quando la pasta sarà ben mantecata, spegnete il fuoco.

Pasta con pancetta e radicchio ricetta veloce il chicco di mais 4 mantecare la pasta

Servite la pasta con pancetta e radicchio subito, spolverizzata, se volete, da altro pecorino grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con pancetta e radicchio segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette veloci!

Precedente Rotolo di polpettone con prosciutto e formaggio (ricetta secondo) Successivo Ribollita (ricetta toscana)

3 commenti su “Pasta con pancetta e radicchio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.