Nutellotti, biscotti alla nutella (ricetta facile)

I nutellotti sono dei biscotti alla nutella che ultimamente stanno spopolando sul web. Facili e veloci, i nutellotti sono perfetti per chi ama questa crema di nocciole: costituiti da una frolla morbida alla nutella, vengono guarniti al centro da un cucchiaino di nutella, che cuocendo alla giusta temperatura non si secca, ma indurisce quel poco che basta per rimanere bella compatta sul biscotto. I nutellotti sono perfetti per la colazione e la merenda, ma anche per tutti quei momenti della giornata in cui abbiamo voglia di qualcosa di dolce: non sono certo dietetici, ma non essendo molto grandi mangiandone uno possiamo appagare il palato senza troppi sensi di colpa. I nutellotti si possono realizzare anche senza glutine: per farlo io ho usato un mix di farina di riso e farina di mais, e la differenza con quelli glutinosi è davvero impercettibile. Se non siete fan della nutella, forse questi nutellotti non fanno al caso vostro; volendo, però, potreste realizzarli anche con un’altra crema alle nocciole e il risultato sarà pressoché lo stesso.

nutellotti biscotti alla nutella ricetta facile il chicco di mais

Ricetta dei nutellotti

Ingredienti per circa 24 nutellotti:

  • 1 uovo
  • 150 g di farina (per la versione senza glutine io ho usato 75 g di farina di mais e 75 g di riso, entrambe finissime)
  • 180 g nutella
  • Per guarnire: 150 g circa di nutella

Procedimento (preparazione: 15 min. riposo: 40 min. cottura: 10 min.)

Per preparare i nutellotti iniziate sgusciando l’uovo in una ciotola assieme a 180 g di nutella (1). Iniziate a mescolare i due ingredienti con un cucchiaio di legno, finché non si amalgamano alla perfezione (2). Aggiungete a questo punto la farina o il mix di farine (3).

nutellotti biscotti alla nutella ricetta facile il chicco di mais 1

Continuate a mescolare con il cucchiaio per un paio di minuti (4), finché non otterrete un impasto omogeneo e che si stacca bene dalla ciotola (5). Sarà più morbido di una normale pasta frolla. Avvolgetelo a questo punto nella pellicola (6) e fatelo risposare in frigorifero per 40 minuti.

nutellotti biscotti alla nutella ricetta facile il chicco di mais 2

Trascorso il tempo di riposo, prelevate delle palline di impasto del peso di circa 15 g (7). Adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno, in modo che siano ben distanziate (8). Con la punta delle dita schiacciatele leggermente, formando un incavo (9).

nutellotti biscotti alla nutella ricetta facile il chicco di mais 3

Mettete 150 g circa di nutella in una sac à poche con bocca a stella e guarnite i nutellotti con un mucchietto di nutella (10-11). Se non avete la sac à poche potete usare un cucchiaino. Cuocete i nutellotti nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 10 minuti. Quando li sfornerete (12), i nutellotti saranno ancora morbidi, ma freddandosi assumeranno la giusta consistenza, per cui non prolungate la cottura o rimarranno duri. Fate freddare completamente i nutellotti su una gratella prima di servirli e conservateli in una scatola di latta ben chiusi per una settimana circa.

nutellotti biscotti alla nutella ricetta facile il chicco di mais 4

Servite i nutellotti a colazione oppure a merenda.

Se ti è piaciuta la ricetta dei nutellotti segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Pollo al curry e ananas (ricetta etnica) Successivo Pissaladiere (ricetta focaccia di Nizza)

2 commenti su “Nutellotti, biscotti alla nutella (ricetta facile)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.