Mac and cheese, ricetta americana dei maccheroni al formaggio

Mac and cheese (o mac ‘n’ cheese), abbreviazione di macaroni and cheese, è un piatto americano molto conosciuto anche all’estero, una di quelle ricette che hanno reso famosa – o forse sarebbe meglio dire famigerata – la cucina italoamericana nel mondo. In effetti agli occhi di un italiano la ricetta originale di mac and cheese puĂ² far venire la pelle d’oca: ipercalorica, piena di burro e molto spesso, ahimè, costituita da pasta stracotta. Devo dire perĂ² che se si prepara con qualche accorgimento che ci deriva dalla nostra esperienza nel cuocere la pasta, mac and cheese risulta invece un piatto molto gustoso. Una bomba calorica, è vero, ma una volta nella vita secondo me va assaggiata. Io ad esempio ho preso ispirazione dalla ricetta di Martha Stewart, ma ne ho rivisto le dosi in base ai miei gusti. Mac and cheese è una ricetta molto facile: si prepara una sorta di besciamella in cui si fanno sciogliere i formaggi; tra questi immancabile il cheddar, a cui si puĂ² aggiungere un po’ di pecorino romano o, se preferite un gusto piĂ¹ delicato, di parmigiano. La pasta – in genere maccheroncini leggermente attorcigliati oppure cannolicchi – si fa bollire a parte e poi si mescola con questa salsa ai formaggi. Il tutto viene poi ripassato in forno a gratinare. Mac and cheese risulta così un piatto cremoso, gustoso ma non stucchevole, ideale se volete sperimentare l’autentica cucina italoamericana!

verticale_Mac and cheese macaroni and cheese maccheroni al formaggio ricetta americana il chicco di mais 1 fare la besciamella

Mac and cheese macaroni and cheese maccheroni al formaggio ricetta americana il chicco di mais

Ricetta di mac and cheese

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di cannolicchi, maccheroncini oppure cellentani (per me, cannolicchi senza glutine)
  • 1 litro di latte caldo
  • 50 g di burro + qb per la teglia
  • 40 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato una maizena consentita)
  • 160 g di cheddar
  • 40 g di pecorino grattugiato + qb per guarnire (in alternativa potete usare il parmigiano)
  • 2 cucchiaio di pangrattato (per me senza glutine)
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Noce moscata qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 30 min.):

Per preparare mac and cheese iniziate scaldando il latte fino a fargli sfiorare il bollore. Fate fondere il burro in un tegame dal fondo spesso, quindi unite la farina (1). Mescolate e lasciatela tostare per un paio di minuti (2), poi unite il latte caldo a filo (3).

Mac and cheese macaroni and cheese maccheroni al formaggio ricetta americana il chicco di mais 1 fare la besciamella

Cuocete a fiamma bassa mescolando sempre, proprio come fareste con la classica besciamella, finché la salsa non si addensa (4). Condite quindi con sale, pepe e noce moscata (5). Sempre sul fuoco basso, aggiungete il cheddar a cubetti e il pecorino (6), mescolando per farli sciogliere.

Mac and cheese macaroni and cheese maccheroni al formaggio ricetta americana il chicco di mais 2 unire il formaggio

Quando i formaggi si saranno completamente fusi all’interno della salsa (7) spegnete il fuoco. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nel tegame con la salsa ai formaggi (8). Mescolate per amalgamare bene il tutto (9).

Mac and cheese macaroni and cheese maccheroni al formaggio ricetta americana il chicco di mais 3 condire la pasta

Trasferite il composto in una pirofila da forno e guarnite la superficie con un cucchiaio o due di pecorino grattugiato (10). Completate con un po’ di pangrattato e qualche fiocchetto di burro (11). Cuocete mac and cheese nel forno già caldo a 190° (statico) per 25-30 minuti, gli ultimi due minuti con il grill acceso. Quando la superficie di mac and cheese sarà ben gratinata sfornatelo e lasciatelo riposare 5 minuti (12).

Mac and cheese macaroni and cheese maccheroni al formaggio ricetta americana il chicco di mais 4 cuocere in forno

Servite mac and cheese ben caldo.

Consigli: anziché in una pirofila unica potete preparare mac and cheese anche in delle cocottine monoporzione, da usare come piatti da portata.

Se ti è piaciuta la ricetta di mac and cheese segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare la sezione dedicata alle ricette americane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Mac and cheese, ricetta americana dei maccheroni al formaggio”

  1. Ho sentito parlare di questo piatto e dico la veritĂ ..non mi ha mai ispirato.ma come scrivi tu..con qualche accorgimento non deve essere male..anzi il tuo piatto sembra proprio squisito! Complimenti!

  2. Buongiorno! Questa ricetta è nella mia to-do-list da mesi.. Finalmente ho trovato una ricetta furba! Me la segno!
    Una domanda: dove hai trovato il cheddar? Ho girato tutti i supermercati della mia cittadina fallendo miseramente T.T Dalle mie parti è introvabile!

    1. Guarda, anche io ho penato tanto e infatti avevo questa ricetta in cantiere da tempo. Poi alla fine l’ho trovato per caso da Lidl, dove generalmente non vado mai, e ne ho approfittato! đŸ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.