Indivia belga con pere, noci e formaggio

L’ indivia belga con pere, noci e formaggio è un’insalata sfiziosa e veloce da preparare, ideale per stupire i vostri commensali con un antipasto semplice e diverso dal solito. Il sapore leggermente amarognolo dell’ indivia belga ben si sposa con la dolcezza delle pere decane e la sapidità del formaggio. L’aggiunta delle noci sbriciolate dona croccantezza a questa insalata, completandone i sapori alla perfezione. L’ indivia belga con pere e noci diventa così un piatto anche molto raffinato, che potrete utilizzare per una cena speciale e inserire in un menu a base di carne o anche di pesce: il sapore del formaggio, infatti, non è predominante e il piatto risulta nel complesso delicato. Per questa insalata di indivia belga con pere io ho utilizzato un formaggio di pecora semi-stagionato, dal sapore non troppo forte; un altro abbinamento possibile è con il classico grana oppure, se vi piace osare un accostamento più audace, anche con un formaggio di capra sempre semi-stagionato. Preparare l’ indivia belga con pere, noci e formaggio è facile e veloce, vi basta assemblare il tutto anche all’ultimo minuto e condire a piacere con olio, sale e, se vi piace, qualche goccia di aceto balsamico.

indivia belga con pere noci e formaggio ricetta insalata sfiziosa e veloce il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 3 cespi Indivia belga
  • 1 Pera Decana
  • 30 g Pecorino semi-stagionato (circa)
  • 20 g Gherigli di noci
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Aceto balsamico (facoltativo)

Preparazione

  1. Per preparare l’ indivia belga con pere, noci e formaggio iniziate lavando bene i cespi di indivia; divideteli a metà per la lunghezza e tagliateli a listarelle (1). Lavate accuratamente la pera e, senza sbucciarla, tagliatela in quarti e quindi a fettine (2). Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente (3).

    indivia belga con pere noci e formaggio ricetta insalata sfiziosa e veloce il chicco di mais 1 preparare gli ingredienti
  2. Con l’aiuto di un pelapatate ricavate dal formaggio alcune scaglie (4). Ora impiattate l’ indivia belga con pere, noci e formaggio nei singoli piatti: disponete prima l’insalata, poi qualche fettina di pera. Condite quindi con un pizzico di sale, un filo di olio e qualche goccia di aceto balsamico (5). Completate infine con le scaglie di formaggio e con le noci tritate (6).

    indivia belga con pere noci e formaggio ricetta insalata sfiziosa e veloce il chicco di mais 2 assemblare l'insalata
  3. Servite l’ indivia belga con pere, noci e formaggio subito come antipasto oppure come secondo piatto leggero.

    verticale_indivia belga con pere noci e formaggio ricetta insalata sfiziosa e veloce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ indivia belga con pere, noci e formaggio segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare tutte le ricette di antipasti freddi!

Precedente Lasagne broccoli e salsiccia Successivo Involtini di pollo con pancetta e carciofi

Un commento su “Indivia belga con pere, noci e formaggio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.