Granita al limone veloce

Un dessert da fine pasto fresco e dissetante, ottimo anche come sgroppino digestivo!

La granita al limone veloce è un dolce fresco e delizioso, che potete servire durante questi caldi pomeriggi estivi, oppure anche d’inverno, magari come sgroppino digestivo a fine pasto o tra il primo e il secondo, durante un pasto abbondante. La granita la limone veloce non è propriamente una granita preparata come vuole la tradizione, quanto piuttosto una soluzione pratica e pronta da gustare, che non richiede tempi di riposo, o particolari strumenti come la gelatiera né vi costringe a stare lì a rimescolarla ogni 30 minuti come per le classiche ricette di granita fatta in casa.

La granita al limone veloce, infatti, è pronta in 5 minuti usando solo un frullatore: si mescolano ghiaccio, succo di limone e zucchero a velo e si frulla fino a ottenere la consistenza desiderata, più dura se la si vuole gustare come una classica granita, più frullata se invece la si vuole servire come sgroppino da bere. Si usa lo zucchero a velo anziché quello semolato perché serve uno zucchero che si sciolga immediatamente anche in un liquido freddo e che non rimanga granuloso al palato. La granita al limone veloce è una ricetta preziosa per ogni occasione, salvatela e tenetela presente anche per le feste di Natale!

granita al limone veloce ricetta sgroppino al limone digestivo il chicco di mais
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Ghiaccio (a cubetti)
  • 250 ml Succo di limone
  • 250 g Zucchero a velo (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 4 foglie Menta

Preparazione

Ricetta della granita al limone veloce

  1. verticale_granita al limone veloce ricetta sgroppino al limone digestivo il chicco di mais

    Per preparare la granita al limone veloce iniziate spremendo il succo di limone (1). Mettete il ghiaccio a cubetti in un mixer oppure in un frullatore (2) e unitevi il succo di limone (3).

  2. granita al limone veloce ricetta sgroppino al limone digestivo il chicco di mais 1 spremere il limone

    Aggiungetevi anche lo zucchero a velo (4) e iniziate a frullare, dando inizialmente piccoli impulsi a più riprese e poi frullando in modo più prolungato per una decina di secondi. Controllate la consistenza della vostra granita al limone e, se vi sembra troppo dura, frullate ancora per qualche secondo (5). Distribuitela in bicchierini monoporzione e guarniteli con una fogliolina di menta (6).

  3. granita al limone veloce ricetta sgroppino al limone digestivo il chicco di mais 2 frullare la granita

    Servite la granita al limone veloce subito, per merenda o come sgroppino digestivo.

     

  4. Della granita al limone veloce è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

     

L'idea in più

  1. La granita al limone così preparata si presta bene, come dicevo, ad essere servita come sgroppino analcolico. Se preferite una versione alcolica, potete allungare la vostra granita al limone con uno o due bicchierini di vodka.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della granita al limone veloce segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette di dolci senza forno e qui tutte le ricette di dolci, sorbetti e granite!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Granita al limone veloce”

  1. ciao ricetta provata dividendo tutto per 4, facendo una dose solo x 1 persona…
    come consistenza ottima e cremosa, soltanto che è risultata amara….come mai?
    grazie

    1. Ciao, mi dici amaro e non aspro (altrimenti ti avrei detto che probabilmente serviva un po’ più di zucchero): penso che forse spremendo il limone tu possa aver inavvertitamente “spremuto” anche un po’ dell’albedo, ossia della parte bianca che sta tra la polpa e la buccia e che è un po’ amara. Altrimenti potrebbe dipendere dalla qualità del limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.