Chili di pollo

Il chili bianco messicano, secondo o piatto unico cremoso e saporito

Il chili di pollo è un piatto messicano e tex-mex molto diffuso anche negli Stati Uniti, una rivisitazione del celebre chili con carne che dalla ricetta tradizionale (che trovate QUI) ha subito nel tempo tantissime variazioni, alcune simili all’originale (come questo preparato con carne macinata), altre anche abbastanza distanti dal modello, ma lo stesso molto gustose e appetitose. Il chili di pollo è una di queste: un chili bianco preparato con pollo sfilacciato e fagioli bianchi e reso cremoso dall’aggiunta di formaggio spalmabile.

Simile a una zuppa molto densa, il chili di pollo è perfetto da servire come secondo piatto oppure come piatto unico, accompagnato magari da nachos o tortillas. Ăˆ sicuramente un piatto ricco e sostanzioso, anche perchĂ© solitamente viene guarnito con fette di avocado, che oltre a dare un bel tocco di colore, sono utili a stemperare leggermente il sapore piccante del chili di pollo. Il chili di pollo è un ottimo modo anche per riutilizzare avanzi di pollo giĂ  cotto (al forno, allo spiedo o anche lesso) e dar loro nuova vita!

chili di pollo con fagioli e avocado ricetta messicana chili bianco il chicco di mais
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 g Petto di pollo
  • 400 g Fagioli cannellini (lessi)
  • 200 g Mais al vapore
  • 160 g Formaggio fresco spalmabile
  • 3 Peperoncini Jalapeno
  • 40 g Cheddar (oppure Emmental)
  • 1/2 Cipolla
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Peperoncino secco
  • 1/2 cucchiaini Cumino in polvere
  • 1 cucchiaino Paprika dolce
  • 1 pizzico Origano
  • 1 ciuffo Coriandolo (o prezzemolo)
  • q.b. Brodo vegetale (o di pollo)
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 Avocado (per accompagnare)

Preparazione

  1. Ricetta del chili di pollo

    Per preparare il chili di pollo iniziate lessando il pollo in acqua bollente salata (1) per 10 minuti se usate del petto di pollo a fettine, per 25 minuti se usate petti di pollo interi. Scolatelo e fatelo raffreddare, quindi sfilacciatelo con le mani (2). Tagliate i peperoncini jalapeno a pezzetti (3).

    chili di pollo con fagioli e avocado ricetta messicana chili bianco il chicco di mais 1 fare il pollo sfilacciato
  2. Tritate finemente la cipolla e mettetela in un ampio tegame assieme all’olio, all’aglio sbucciato e al peperoncino secco tritato (4). Fate soffriggere il tutto a fuoco basso, finché la cipolla non diventa trasparente. Unite a questo punto il pollo sfilacciato (5) ed eliminate lo spicchio di aglio. Aggiungete subito tanto brodo quanto basta a coprire appena la carne (6).

    chili di pollo con fagioli e avocado ricetta messicana chili bianco il chicco di mais 2 rosolare il pollo
  3. Salate e aggiungete le spezie: il cumino, la paprica, il pepe e l’origano (7), mescolate bene e unite anche il mais al vapore  e gli jalapeno (8). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere il chili di pollo per 15 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto (9). Se il brodo dovesse esaurirsi, aggiungetene altro poco per volta. Nel frattempo grattugiate il cheddar o l’emmental con una grattugia a fori larghi.

    chili di pollo con fagioli e avocado ricetta messicana chili bianco il chicco di mais 3 unire il mais e le spezie
  4. Trascorso il tempo di cottura unite anche i fagioli (10) e regolate di sale. Mescolate accuratamente e continuate a cuocere per 6-7 minuti, sempre a fuoco basso e con un coperchio, finché il brodo non sarà in gran parte evaporato (11). Abbassate quindi il fuoco al minimo e aggiungete il formaggio spalmabile (12).

    chili di pollo con fagioli e avocado ricetta messicana chili bianco il chicco di mais 4 unire i fagioli e il formaggio
  5. Mescolate con cura, fino a scioglierlo completamente (13). Unite a questo punto il cheddar o l’emmental grattugiato (14) e lasciatelo sciogliere all’interno del chili di pollo. Proseguite la cottura per qualche minuto, finché il composto non si sarà addensato. Spegnete quindi il fuoco e aggiungete il coriandolo tritato (15).

    chili di pollo con fagioli e avocado ricetta messicana chili bianco il chicco di mais 5 far addensare
  6. Servite il chili di pollo subito, guarnito con fette di avocado e accompagnato da nachos o tortillas.

  7. Conservazione

    Potete conservare il chili di pollo in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico fino al giorno successivo.

    v_ chili di pollo con fagioli e avocado ricetta messicana chili bianco il chicco di mais
  8. Varianti

    Come detto il chili di pollo si puĂ² preparare in tanti modi diversi. Partendo da questa ricetta potete dosare le spezie a vostro piacimento: l’aglio, ad esempio, potete tritarlo e aggiungerlo al soffritto iniziale, anzichĂ© metterlo intero e poi eliminarlo.

  9. Se non trovate gli jalapeno (difficile trovarli freschi, piĂ¹ facile trovare quelli in salamoia) potete sostituirli con dei peperoncini piccanti freschi. Al posto dei cannellini potete usare i fagioli che preferite. Se volete preparare il chili di pollo usando del pollo giĂ  cotto (al forno, allo spiedo o bollito) calcolate 750 g di carne cotta al netto delle ossa e della pelle.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del chili di pollo segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Pinterest mentre QUI trovi tutte le ricette della cucina messicana e tex-mex!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.