Biscottoni senza glutine con gocce di cioccolato (ricetta per la colazione)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Oggi vi propongo una ricetta per dei biscottoni senza glutine con gocce di cioccolato, perfetti per la prima colazione, perché particolarmente adatti ad essere inzuppati nel latte. La ricetta prevede una base di pasta frolla senza glutine, che va stesa a forma di rettangolo e arricchita da pezzetti di cioccolato fondente. La pasta frolla va poi arrotolata come fosse un involtino, in modo che il cioccolato rimanga all’interno.

Biscotti senza glutine con gocce di cioccolato ricetta per la colazione il chicco di mais

Ricetta dei biscottoni senza glutine con gocce di cioccolato

Ingredienti per 12 biscotti:

  • 330 g di farina mix C Schar (per dolci)
  • 20 g farina di mais Vital Nature
  • 100 g di burro
  • 120 g zucchero
  • 3 tuorli + 1 albume
  • 160 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (io ho usato quello Auchan)
  • 1 pizzico di sale
  • 120 g di gocce cioccolato fondente (io ho usato quelle Perugina)
  • Zucchero a velo qb

Procedimento: (preparazione 20 min. riposo: 30 min. cottura: 30 min.)

Mettere in un mixer il burro tagliato a pezzetti, le due farine, il lievito, lo zucchero, la vanillina e il sale. Frullare per mezzo minuto, quindi aggiungere i tuorli d’uovo e il latte (2). Azionare di nuovo il mixer per un minuto, fino ad ottenere un impasto granuloso (3).

Infarinare il piano di lavoro e rovesciarci l’impasto (4), lavorandolo per qualche minuto con le mani fino ad ottenere una palla (5); avvolgerla con la pellicola e farla riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo stendere l’impasto con un mattarello fra due fogli di carta da forno (6), formando una sfoglia (7).

Ricavare dei rettangoli delle dimensioni di 14×7 cm circa, distribuire su un lato qualche goccia di cioccolato (8), arrotolare la sfoglia per coprire il cioccolato e mettere qualche altra goccia accanto alla parte arrotolata (9).

Arrotolare di nuovo e mettere ancora qualche goccia di cioccolato accanto alla parte arrotolata (10); chiudere il biscotto sigillando bene i bordi. Ripetere l’operazione fino all’esaurimento della pasta frolla.

Disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellarli con un po’ di albume e cospargerli di zucchero a velo (11). Cuocerli in forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti, finché non saranno ben dorati (12).

Se ti è piaciuta la ricetta di questi biscotti senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Biscottoni senza glutine con gocce di cioccolato (ricetta per la colazione)”

  1. che belli!! mi piacciono! lo sai che nn mi trovo bene cn la farina schar per dolci? nn sempre mi lievita 🙁 proverò a seguire la tua ricetta vediamo un po’!

    1. Che strano, a me non capita quasi mai… Non so da che puó dipendere, gli impasti “a nastro” mi riescono sempre benissimo con questa farina, le paste frolle e simili invece mi danno qualche problema e devo sempre ricalibrare gli ingredienti. In questo caso invece non ho avuto particolare difficoltà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.