Biscotti alla frutta secca (ricetta del riciclo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I biscotti alla frutta secca sono l’ideale per riciclare noci, mandorle e nocciole che avanzano inevitabilmente dopo le feste natalizie, nonchĂ© per usare eventuali albumi che possono rimanere da altre preparazioni. Questi biscotti alla frutta secca sono perfetti anche per i celiaci, poichĂ© si preparano senza farina: ciĂ² che dĂ  massa infatti è la frutta secca tritata abbastanza finemente, che si mescola all’albume d’uovo montato a neve. La ricetta è quindi abbastanza semplice, l’unica accortezza da tenere per la buona riuscita di questi biscotti alla frutta secca è di montare a neve ben ferma gli albumi e di fare attenzione a non smontarli quando vi si mescolano gli altri ingredienti. Attenzione anche alla temperatura del forno, che non dovrĂ  essere troppo alta per non rischiare di bruciarli.

Biscotti alla frutta secca ricetta del riciclo il chicco di mais

Ricetta dei biscotti alla frutta secca

Ingredienti per circa 28 biscotti alla frutta secca:

  • 2 albumi
  • 200 g di frutta secca mista pesata giĂ  sgusciata (io ho usato noci, mandorle e nocciole)
  • 200 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • Qualche goccia di aroma di vaniglia o un pizzico di vanillina (per la ricetta senza glutine controllate che la marca scelta sia sul prontuario AIC; in ogni caso l’ingrediente si puĂ² omettere)

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i biscotti alla frutta secca iniziate con l’operazione piĂ¹ noiosa, cioè sgusciare la frutta secca, il cui peso netto dovrĂ  essere di 200 g. Mettetela poi in un mixer (1) e tritatela abbastanza finemente (2). In una ciotola mettete i due albumi con un pizzico di sale e iniziate a montarli con una frusta elettrica. Quando saranno spumosi ma ancora morbidi (3) iniziate ad aggiungere lo zucchero un cucchiaio per volta, continuando a montare gli albumi tra un cucchiaio e l’altro.

Biscotti alla frutta secca ricetta del riciclo il chicco di mais 1Quando avrete aggiunto tutto lo zucchero e gli albumi saranno montati alla perfezione (4) (se capovolgete la ciotola non devono colare ma rimanere attaccati al fondo), iniziate ad aggiungere la frutta secca poca per volta (5); incorporatela agli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli (6).

Biscotti alla frutta secca ricetta del riciclo il chicco di mais 2Aggiungete man mano tutta la frutta secca, mescolando sempre lentamente dal basso verso l’alto (7). Foderate una teglia con la carta da forno e, con una sac à poche o un cucchiaino, distribuitevi piccole quantità di impasto (circa un cucchiaino) ben distanziate fra loro (8), cercando di formare dei dischi. Cuocete i biscotti alla frutta secca nel forno già caldo a 160° (statico) per circa 15 minuti, o finché non saranno dorati; sfornateli (9) e fateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla teglia.

Biscotti alla frutta secca ricetta del riciclo il chicco di mais 3I biscotti alla frutta secca sono adatti da servire a fine pasto, per colazione o a merenda; si conservano chiusi in una scatola di latta per diversi giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta dei biscotti alla frutta secca segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscotti alla frutta secca (ricetta del riciclo)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.