Antipasti freddi, ricette facili e veloci

Antipasti freddi, ricette facili e veloci – Con l’arrivo dell’estate si moltiplicano le occasioni in cui mangiare in compagnia, anche se la voglia di convivialità è spesso inversamente proporzionale al desiderio di passare ore di fronte ai fornelli accesi. Per questo ho pensato che una raccolta di antipasti freddi con ricette per tutti i gusti (vegetariane, di carne e di pesce) poteva tornare utile in questo momento dell’anno. Tanto più che molti di questi antipasti freddi possono essere adatti ad essere serviti anche come secondi freddi, poiché si tratta spesso di piatti abbastanza sostanziosi. Questa raccolta di antipasti freddi accoglie ricette tradizionali italiane accanto a piatti della cucina straniera, come il guacamole o il coleslaw, o ancora ricette che potremmo definire ‘fusion’ come il gazpacho all’italiana. Si tratta come sempre di ricette facili, in molti casi anche velocissime e sempre con un’alternativa per prepararle senza glutine. Assieme alla raccolta di primi freddi e di dolci senza forno, queste ricette di antipasti freddi costituiscono un vademecum da tenere sempre a portata di mano durante tutta l’estate!

Antipasti freddi vegetariani:

Melanzane a barchetta: un grande classico della cucina partenopea che può essere preparato in tanti modi diversi. La mia è una versione completamente vegan e cotta in forno.

Bruschette alla greca: durante una cena estiva, assieme agli altri antipasti freddi, non possono mancare le bruschette! Queste sono condite con feta, pomodori e cipolla rossa.

Insalata di uova: deliziosa da gustare d’estate, questa insalata di uova sode è arricchita da cetriolo e avocado, che rende il piatto cremoso e irresistibile.

Caprese con gelatina di pomodoro: come rendere speciale una classica caprese? Il pomodoro servitelo sotto forma di gelatina, i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta.

Sandwich al cetriolo: i famosissimi tramezzini inglesi tradizionalmente serviti con il tè possono diventare un antipasto freddo originale e appetitoso!

Insalata di fragole: le fragole sono ottime anche nei piatti salati, usatele per rendere chic anche una semplice insalata.

Crostini allo stracchino e verdure saltate: belli e buonissimi questi crostini tricolore con stracchino filanti e verdure estive croccanti.

Melitzanosalata: una salsa di melanzane tipica della cucina greca, ottima per preparare deliziosi crostini oppure da spalmare sul pane pita.

Concia di zucchine: ecco una ricetta che proviene dalla tradizione ebraico romana, simile per molti versi alle zucchine alla scapece, ma con qualche piccola differenza. Perfetto come contorno, si può servire anche come antipasto freddo.

Insalata russa: è forse il più famoso tra gli antipasti freddi, adatto ad ogni stagione e declinato in tantissime varianti. Io vi presento la mia!

Pomodori gratinati: le verdure gratinate sono uno dei tipici antipasti freddi estivi. Io qui vi suggerisco come preparare i pomodori, che durante l’estate sono saporiti e succosi.

Gazpacho all’italiana: una ricetta rivisitata del classico piatto spagnolo che si serve freddissimo: qui ho variato un po’ le dosi dei vari ingredienti, aggiungendo anche un tocco di italianità sia nel colore che nel sapore 🙂

Guacamole: la tipica salsa messicana è perfetta per accompagnare patatine, nachos, pinzimonio e dip varie. Un piatto fresco e leggero oltre che velocissimo da preparare.

Caponata di melanzane: una classica ricetta siciliana che farà bella mostra di sé sulla vostra tavola assieme agli altri antipasti freddi

Barchette di cetrioli ripiene: se cercate degli antipastii freddi da servire per una cena estiva, queste barchette con fiocchi di latte sono perfetti!

Peperoni ripieni di mozzarella: appetitosi e semplici da preparare, questi peperoni ripieni con mozzarella e olive sono uno dei piatti estivi per eccellenza

Caviale di melanzane: un’altra ricetta siciliana che si presta bene sia servita con un pinzimonio di verdure, sia come crema con cui condire ottime bruschette.

Palline di ricotta: tra gli antipasti freddi e senza cottura queste palline di ricotta sono senza dubbio le più veloci, da guarnire con spezie, erbe aromatiche, frutta secca o con gli ingredienti che più vi piacciono!

Coleslaw: direttamente dagli Stati Uniti, un’insalata fresca e appetitosa a base di cavolo e carote. Il tutto condito con una deliziosa salsa allo yogurt!

Friselle alla pugliese: uno tra i più classici antipasti pugliesi, è una delle preparazioni estive per eccellenza. Semplici e genuine, le friselle alla pugliese non possono mancare durante una cena estiva.

Millefoglie di melanzane: una ricetta originale che combina il sapore delle melanzane al forno con quello della ricotta e del pomodoro. Semplicissimo e sempre gradito!

Antipasti freddi di carne:

Pollo alla gonzaghesca: una ricetta antica, originaria di Mantova, per questa sorta di insalata di pollo condita con ingredienti davvero originali. L’avete mai assaggiata?

Rotolo di mozzarella: tra gli antipasti freddi non può mancare un rotolo di mozzarella ripieno di ingredienti freschi e appetitosi. Io vi suggerisco questo tricolore con rucola e bresaola

Vitello tonnato: anche se può benissimo costituire un secondo piatto, il vitello tonnato è servito tradizionalmente come antipasto, spesso durante le festività natalizie. Un po’ più laborioso rispetto agli altri antipasti freddi che vi ho proposto, ma sempre delizioso!

Rotolini di zucchine: graziosi da portare in tavola e semplici da preparare, questi rotolini di zucchine sono farciti con una deliziosa mousse di prosciutto cotto.

Pacchetti di bresaola al formaggio: un modo carino per servire la classica bresaola è farcirla con del formaggio alle erbe e chiudere il fagottino a mo’ di pacchetto 🙂

Rotolo di frittata: tra gli antipasti freddi spesso ci sono rotoli vari da farcire a piacimento. Io vi consiglio di provare anche il rotolo di frittata, sostanzioso e ricco di gusto.

Carpaccio di bresaola: un piatto di una semplicità estrema, più che una vera e propria ricetta un modo diverso per rendere della semplice bresaola un antipasto appetitoso e curato.

Mousse di prosciutto: velocissima da preparare, questa mousse si presta bene ad accompagnare dei crostini di pane o a farcire rotoli salati. Con lo stesso procedimento potrete preparare anche un’ottima mousse di mortadella.

Antipasti freddi di pesce:

Insalata di mare: la regina tra gli antipasti freddi di pesce! Da preparare con molluschi e crostacei che più ci piacciono, l’importante è che sia tenera e saporita 🙂

Insalata di baccalà e patate: un piatto tradizionale del sud Italia, che potete preparare in anticipo e servire a temperatura ambiente. Le olive e i pomodori secchi lo rendono particolarmente sfizioso.

Tramezzini decorati: un’idea semplice e veloce da realizzare per uno degli antipasti freddi che, specie in un buffet, va sempre per la maggiore. Questi tramezzini farciti con crema di tonno o con crema di pomodori secchi sono carini da presentare in tavola e si possono decorare sia con formine natalizie che con tagliabiscotti a forma di cuore, di fiore, etc.

Peperoni tondi ripieni: ecco un modo per farcire i peperoni tondi, una varietà di peperoni che si trova specialmente in estate avanzata. Piccoli e dolcissimi, sono deliziosi con il tonno!

Insalata di gamberi: facile, leggera e sfiziosa, questa insalata di gamberi è perfetta sia d’estate che come antipasto raffinato in ogni occasione. la salsa allo yogurt la rende ancor più speciale!

Panzanella: la panzanella è un piatto povero che può contenere tanti ingredienti diversi e diventare così un piatto assai ricco. Io la adoro con il tonno!

Polpo e patate: ottimo sia tiepido che freddo, il polpo e patate è un classico tra gli antipasti freddi di pesce. Per ottenere un polpo morbido ognuno ha i suoi segreti, io lo preparo così

Pesce finto: un grande classico della cucina estiva, carino da portare in tavola e piace anche ai più piccoli!

Zucchine ripiene di tonno: tra le verdure farcite d’estate è d’obbligo preparare almeno una volta le zucchine ripiene di tonno!

Uova ripiene: delle semplici uova sode possono diventare un antipasto freddo sfizioso e sostanzioso! Riempitele con una crema a base di tonno!

Tortino di alici e melanzane: le alici fresche si sposano bene con il sapore delle melanzane per un antipasto o secondo freddo mediterraneo

Polpettone di tonno al forno: la prima di due versioni del polpettone di tonno, un altro grande classico tra gli antipasti freddi di pesce, ma ottimo anche come secondo piatto. Qui in versione al forno, accompagnato da salsa allo yogurt.

Polpettone di tonno bollito: ed ecco la seconda versione, simile negli ingredienti ma con una cottura del tutto diversa che dà al polpettone una consistenza molto particolare.

Pomodori ripieni di tonno: tonno e pomodoro è un abbinamento vincente, qui riproposto sotto forma di verdura farcita e cotta al forno

Se ti è piaciuta questa raccolta di antipasti freddi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare la sezione dedicata ai menu e alle raccolte speciali!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!