Plum cake salato con pancetta e radicchio (ricetta antipasto)

Il plum cake salato con pancetta e radicchio è un antipasto appetitoso e diverso dal solito, ottimo per accompagnare affettati e formaggi ma abbastanza saporito anche per essere gustato da solo, magari per aperitivo assieme a un bel bicchiere di prosecco. La ricetta prevede una breve cottura della pancetta e del radicchio, che poi vengono incorporati a un impasto semplice da preparare e che riesce benissimo anche con la farina senza glutine. La cosa importante affinché il plum cake salato non risulti troppo umido è che il radicchio, una volta saltato in padella, venga asciugato bene perché perda l’acqua di vegetazione; dopo la cottura, lasciate intiepidire il plum cake salato nel forno con lo sportello semiaperto, in tal modo non si sgonfierà a contatto con l’aria fredda. Servite il plum cake salato con pancetta e radicchio accompagnato da prosciutto crudo, stracchino oppure da solo per un aperitivo in compagnia.

Plum cake salato con pancetta e radicchio ricetta antipasto il chicco di mais

Plum cake salato con pancetta e radicchio ricetta antipasto il chicco di mais 0Ricetta del plum cake salato con pancetta e radicchio

Ingredienti per un plumcake salato di 24×10 cm:

  • 180 g di farina (per la versione senza glutine ho usato 130 g di mix B Schar per pane e 50 g di Farmo) + 1 cucchiaio per infarinare la teglia
  • 3 uova intere
  • 100 g di parmigiano
  • 150 ml di olio extravergine di oliva + 2 cucchiai
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 280 g di radicchio
  • 100 g di pancetta dolce a cubetti
  • 50 g di formaggio (io ho usato la fontina, ma va bene anche l’emmental, l’asiago, il brie…)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 macinata di pepe
  • 1 noce di burro

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 40 min.)

Per la preparazione del plum cake salato con pancetta e radicchio iniziate pulendo il radicchio: eliminate la parte finale (1), tagliatelo a metà e quindi a listarelle (2). Mettetelo in uno scolapasta e lavatelo sotto l’acqua corrente (3).

Plum cake salato con pancetta e radicchio ricetta antipasto il chicco di mais 1Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare la pancetta per 3-4 minuti (4), finché non sarà dorata (5). Quindi scolatela e fatela asciugare su un foglio di carta da cucina (6).

Plum cake salato con pancetta e radicchio ricetta antipasto il chicco di mais 2Pulite la padella dal grasso della pancetta e fatevi dorare lo spicchio di aglio sbucciato assieme a due cucchiai di olio (7), aggiungete il radicchio (8), salatelo e fatelo saltare per 6-7 minuti, finché non sarà appassito (9).

Plum cake salato con pancetta e radicchio ricetta antipasto il chicco di mais 3Scolatelo con uno scolapasta (10) e fatelo raffreddare. Nel frattempo tagliate la fontina o il formaggio che preferite a cubetti (11). In una ciotola sgusciate le uova, salatele, pepatele (12) e sbattetele brevemente con una frusta.

Plum cake salato con pancetta e radicchio ricetta antipasto il chicco di mais 4Aggiungete l’olio a filo (13), continuando a sbattere, poi incorporate il parmigiano (14) e, una volta amalgamato, anche la farina (15).

Plum cake salato con pancetta e radicchio ricetta antipasto il chicco di mais 5Mescolate bene con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete anche il lievito e il formaggio a cubetti (16). Asciugate bene il radicchio, eventualmente strizzandolo delicatamente con le mani, e incorporatelo all’impasto (17). Aggiungete infine la pancetta (18) e mescolate bene il tutto.

Plum cake salato con pancetta e radicchio ricetta antipasto il chicco di mais 6Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake (19), quindi versatevi l’impasto livellandolo bene con un cucchiaio (20). Cuocete il plum cake salato nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti. Quando sarà gonfio e dorato spegnete il forno e fatelo intiepidire per 10 minuti all’interno del forno stesso, con lo sportello semiaperto. Quindi estraetelo dal forno (21) e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.

Plum cake salato con pancetta e radicchio ricetta antipasto il chicco di mais 7Servite il plum cake salato con pancetta e radicchio tagliato a fette.

Se ti è piaciuta la ricetta del plum cake salato con pancetta e radicchio segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Plum cake salato con pancetta e radicchio (ricetta antipasto)”

  1. Ciao. Mi chiamo Vittoria e oggi ho provato il tuo plum-cake. Ho seguito la ricetta ma ad un certo punto mi sono bloccata:
    Il parmigiano è presente 2 volte con 2 quantità diverse;
    il radicchio cotto eil formaggio tagliato non si sa che fine fanno. Ho immaginato e fatto di mia iniziativa.
    E’ venuto buonissimo; l’unico neo: si sente troppo l’olio; forse si potrebbe diminuire la dose. Che ne pensi? Scusami se ti sono sembrata troppo saccente.
    Vittoria

    1. Ciao Vittoria, hai ragione il parmigiano c’è due volte, è una svista che ora correggerĂ³, ce ne vanno solo 100 g. Il radicchio e il formaggio vanno incorporati al composto alla fine (passaggio 17). Se ti sembra che l’olio si senta eccessivamente puoi sostituirlo per metĂ  o per intero con del latte oppure puoi provare a usare dell’olio di semi che ha un sapore piĂ¹ delicato. Fammi sapere se ci riprovi đŸ™‚

  2. Un Plumcake così non l’ avevamo mai fatto. E’ venuto talmente buono che ce lo siamo letteralmente divorato. E’ irresistibile giĂ  in fase di cottura, quando il profumo si spande nella cucina in un fragrante invito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.