Sedanini con ricotta zucchine e menta

Sedanini con ricotta zucchine e menta

530303_599013196798699_911307200_n

Oggi avevo voglia di mangiare qualcosa di fresco, e anche di verdura, e anche di pasta. Si lo so, io ho sempre troppe voglie. Come quando in un solo giorno mi viene voglia di torta, budino e meringa, poi non so decidermi, succede che cucino tutto. Per ovviare al problema, ho unito “le mie voglie” in un piatto di pasta. Sedanini con ricotta, zucchine e menta per il tocco di freschezza. E’ nato un primo piatto fresco e delicato, ideale per le giornate calde e per usufruire della menta sul mio balcone.

Sedanini con ricotta zucchine e menta:

(Dose per 4 persone)

  • 360 gr di sedanini
  • 150 gr di ricotta
  • 2 zucchine medie
  • 3/4 foglie di menta fresca
  • Sale
  • Pepe
  • Olio EVO

Per prima cosa mettiamo a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo laviamo le zucchine e con l’aiuto di un coltello ricaviamo tanti piccoli cubetti (5 x 5 mm), se volete potete usare anche la mandolina e farle a fette sottilissime. In una padella con un paio di cucchiai d’olio EVO scottiamole appena, dico 5 minuti ma penso proprio di aver esagerato, devono restare croccanti e belle verdi, soprattutto mantenere la forma. Regolatele con un pizzico di sale. Spegnete il fuoco, aggiungete giusto 3/4 foglioline di menta (non esagerate) mescolate e lasciate insaporire.Quando l’acqua bolle, saliamo e tuffiamo i sedanini. A parte in una ciotola capiente, mettete la ricotta con il pepe e un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta, mescolate bene, ottenendo una crema.

PhotoGrid_1373316933662

A cottura ultimata, scolate la pasta, tenendovi un goccio d’acqua di cottura se vi sembrasse troppo legata aggiungetela poca alla volta, versatela direttamente nella ciotola della ricotta e mantecate. Servite su un letto di cubetti e guarnite con un ciuffetto di menta.

Se volete presentarla come ho fatto io vi serviranno due coppa pasta: una grande dove mettere le zucchine e uno piccolo sistemato al centro sopra i cubetti di zucchine, da riempire con la pasta, menta per decorare e via… verso la tavola! Bon appetit!!! Eva

Siete passati a trovarci sulla nostra pagina facebook? No?! Cosa aspettate? Seguite il link:

https://www.facebook.com/fablesdesucre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.