Polpette di fagioli ricetta

Polpette di fagioli

polpette di fagioli

Passione polpette, puntata numero 548751. 😀 Ancora polpette, lo so, ma queste sono di un buono, ma di un buono! Ho già detto anche questo?! Allora son proprio fissata. Però questa volta non c’è un briciolo di carne, sono polpette di fagioli completamente vegetariane. La ricetta è della mia mamma, anche se ogni volta subisce delle variazioni in corso d’opera, perché si sa, nelle polpette ci possiamo mettere quello che ci pare. Sono facili e veloci da preparare, il tempo della preparazione corrisponde ai minuti che si impiegano per fare un piatto di pasta. Inoltre basterà qualche verdura cotta o fresca come contorno e avrete un pranzetto con i fiocchi. I miei bambini riesco a ingannarli, non si rendono conto che sono polpette di fagioli e le scambiano per quelle classiche, mangiandole senza batter ciglio. A me piacciono un sacco, con la loro crosticina croccante, morbide e saporitissime. L’unica cosa che non ho mai sperimentato è quella di cuocerle in forno, quindi metto le mani avanti e vi dico che l’unica cosa che potete fare è quella di provare. Ogni tanto friggo senza senso di colpa, è il mio piccolo comfort food. 🙂

POLPETTE DI FAGIOLI:

(Dose per 4 persone) 

  • 300 g di fagioli borlotti precotti
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla bianca
  • 2 tuorli
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 25 g di pan grattato
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Per friggere: 

  • 2 albumi
  • 50 g di pan grattato
  • Olio di semi di arachide

Per praticità (e velocità) ho usato fagioli precotti, quelli in scatola per capirci. Naturalmente potete usare anche borlotti secchi, prima metteteli a bagno in acqua fredda per 10/12 ore in maniera che si ammorbidiscano, dopodiché lessateli per circa 1 ora, dovranno essere belli morbidi, per verificarne la cottura basterà pungerli con la punta di un coltello. 🙂

Per preparare le polpette di fagioli dovrete per prima cosa mondare a tritare la cipolla, stessa cosa per la carota e il gambo di sedano. Una volta ottenuto il trito per il soffritto, versate qualche cucchiaio di olio EVO in una padella e soffriggete le verdure appena tagliate a fiamma dolce, per qualche minuto.
Nel boccale del mixer inserite i fagioli lessati e fatti raffreddare, aggiungete il soffritto e frullate il tutto. Versate il composto in una ciotola e aggiungete il formaggio grattugiato, due tuorli d’uovo, metà del pan grattato, sale e pepe.
Amalgamate con cura prima con un cucchiaio e se necessario aiutandovi con le mani. Se il composto dovesse risultare troppo molle aggiungete altro parmigiano e pan grattato.

Collage polpette di fagioli

Formate con le mani delle polpette dalle dimensioni di una nespola. Cercate di farle tutte della stessa dimensione per una cottura omogenea.
In un piatto fondo sbattete gli albumi, passateci quindi le polpette e successivamente fatele rotolare nel pangrattato.
Mettete sul fuoco l’olio di semi a scaldare in una padella, friggete sempre in olio ben caldo (180°) e alto. Fate la prova con uno stuzzicadenti per verificare la temperatura dell’olio, quando è pronto, immergendo lo stecchino farà un sacco di bolle, se pronto friggete le polpette un po per volta. Raccoglietele con un mestolo forato e poggiatele su carta da cucina per assorbire l’eccesso d’olio. Servitele calde.

Piovono polpette, l’avete visto? E’ stato girato nella mia cucina. 😉 
Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel gruppo Pasticciando con i Fables, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

polpette di fagioli 2

16 Risposte a “Polpette di fagioli ricetta”

    1. L’ho scritto nel post, proprio per evitare questa domanda 😀
      Io non l’ho fatto, se vuoi provare poi fammi sapere. 😉

  1. hey grazie per questa ricetta vegetariana ! l’ho gia messa nel mio Pinterest ricetta FOOD …Questo si, che mi piace! Non avresti anche la ricetta delle polpette alle melanzane ? Un saluto e grazie 😉

  2. Wow sembrano deliziose!! E sicuramente lo sono! Ho due domande però: una è la cottura in forno e ok, proverò..e le uova sono proprio indispensabili? Sia i rossi x legare sia i bianchi x la panatura..nulla contro le uova solo perché se faccio delle polpette vegetali mi piace siano solo di verdure..grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.