Pasta con verza e pancetta

Pasta con verza e pancetta

Le verze sono buonissime, davvero mi piacciono un sacco (come avrete notato) ma hanno un difetto: sono enormi. Quindi succede spesso che quando la compro poi per due giorni si mangia a base di verza. Se ho fatto la pasta, il giorno dopo faccio gli involtini, la vellutata, le patate al forno con la verza e così via. E comunque, se mi succede di non essere particolarmente ispirata, la congelo. Lavata, asciugata fatta a pezzi e messa in un sacchetto, per il passato di verdura è sempre pronta. Questa pasta per me è da leccarsi i baffi, molto saporita mi piace proprio, pochissimo lavoro naturalmente, la potete fare anche all’ultimo minuto.

Pasta con verza e pancetta:

(Dose per 4 persone)

  • 320 gr di pasta
  • 7/8 foglie di verza
  • 150 gr di pancetta
  • Sale
  • Pepe
  • Olio EVO

Per prima cosa dovrete lavare accuratamente le foglie della verza sotto acqua corrente, mettetele in un colino e con un coltello privatele della nervatura centrale. Tagliatele a striscioline e tenetele da parte. Ponete la pentola con abbondante acqua per lessare la pasta sul fuoco e quando bolle, salate, tuffate la pasta e le striscioline di verza. Nel frattempo fate scaldare in una padella larga qualche cucchiaio di olio EVO e rosolate la pancetta.

1531850_695288830504468_1641961141_n

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con la pancetta, fate saltare un paio di minuti. Spolverizzate con una grattugiata di pepe e servite.

Buona, saporita. Se volete un gusto più goloso che la rende anche più delicata potete aggiungere la panna una volta rosolata la pancetta, farà una cremina fantastica. Buon appetito! Eva

Vi invitiamo a fare un giro sulla nostra Fanpage su Facebook e nel nostro gruppo, Pasticciando con i Fables, dove è nata una bella comunità di appassionati che si aiuta gli un gli altri e dove organizziamo dei “facciamolo insieme”.

1495437_691930437506974_383713156_n

Pasta con verza e pancetta Pasta con verza e pancetta Pasta con verza e pancetta Pasta con verza e pancetta Pasta con verza e pancetta Pasta con verza e pancetta Pasta con verza e pancetta Pasta con verza e pancetta Pasta con verza e pancetta 

8 Risposte a “Pasta con verza e pancetta”

  1. Ciao Eva, quindi se ho capito bene, la pasta e le foglie di verza cuociono insieme, giusto?
    Poi scolo la pasta e le striscioline di verza lessate e ripasso tutto nella padella con la pancetta?
    Grazie! :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.