Conchiglioni farciti agli asparagi

Conchiglioni farciti agli asparagi

La frase che mi sento rivolgere più spesso è: ma quanto cucini? Calma. Calcolando che i pasti principali sono quattro in una giornata, non sto dicendo che per quattro volte mi metto ai fornelli e faccio cose imperiali, anzi mai. Ma la domanda che mi nasce spontanea è: ma scusa, voi non mangiate? Io cucino, come tutti, per nutrirmi. Che poi per me sia una passione, che prendo come un momento di relax, un gioco per sfidarmi in cose magari più complicate da fare in casa, quello di chiama: piacere. Mettere le mani in pasta, far volare la farina, tagliuzzare e sminuzzare son piccoli momenti che mi svuotano la testa da tutte le cose quotidiane che purtroppo incombono. E poi io nella mia cucina sto bene, sono una pigra, potrei fare 1000 tortellini ma non 100 metri di corsa. Infatti quando vedo la gente passare mentre fa jogging penso sempre: ma dove corri??? Chi te lo fa fare? 😀 Io non corro mai, soprattutto quando mi dedico a piatti carini e sfiziosi come questo. Ci vuole un pò di tempo per farlo, ma in una giornata di sole come lo è stata la mia, tutto è più facile. E quando sarà finalmente pronto correranno, anzi accorreranno a tavola per godersi i conchiglioni ripieni con gli asparagi, ahimè credo gli ultimi della stagione.

CONCHIGLIONI FARCITI AGLI ASPARAGI: 

(Dose per 4 persone)

  • 24 conchiglioni grossi da farcire
  • 300 gr di ricotta
  • 1 mazzo di asparagi
  • 2 uova intere
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe

Per la besciamella:

  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina 00
  • 500 gr di latte
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di noce moscata

Scaldiamo il latte fino ad averlo bollente, e nel frattempo sciogliamo in una casseruola il burro senza farlo friggere. Quando è completamente sciolto, versiamo tutta insieme la farina e mescoliamo con un cucchiaio facendo cuocere qualche minuto a fuoco basso facendo attenzione a che la farina non prenda colore. Uniamo il latte bollente, e sempre mescolando aggiungiamo il sale, il pepe, e la noce moscata. Lasciamo cuocere circa 8/10 minuti a fuoco medio/basso.

Per prima cosa preoccupatevi degli asparagi: sciacquateli sotto l’acqua corrente delicatamente, tagliate la parte finale del gambo, la più dura, e legateli a mazzetto. Lessateli in una pentola alta e stretta riempita per metà d’acqua bollente e salata, sistemandoli in verticale in modo da lasciar fuori le punte finchè saranno teneri ma consistenti, circa 10/15 minuti. Quando saranno cotti, scolateli e con un coltello tagliate le punte e tenete da parte. Poi frullate il resto degli asparagi in un mixer con la ricotta. Mettete la crema ottenuta in una ciotola e aggiungete: le uova, 60 gr di parmigiano, sale e pepe e mescolate bene.

10273990_756677937698890_6227023290868068740_n

Cuocete i conchiglioni in una casseruola con abbondante acqua salata e un goccio d’olio EVO, scolateli a metà cottura e disponeteli in una pirofila in maniera che non si tocchino fra loro. Lasciateli intiepidire per poterli maneggiare. Farciteli con il ripieno preparato, aiutandovi con un cucchiaino, tenendo un conchiglione alla volta fra le dita. Versate la besciamella in una pirofila, adagiatevi man mano che li farcite i conchiglioni, decorateli con le punte d’asparagi tenute da parte, spolverate con parmigiano grattugiato e passateli in forno caldo a 180° per 10/15 minuti, accendendo negli ultimi minuti anche il grill. Servite subito.

Sono davvero buoni, la foto non gli rende giustizia. Ma la pirofila che vedete in foto, me la son magnata tutta io! 😀
Vi lascio e vi do appuntamento alla prossima, indicandovi la via per trovarci in giro, cioè sulla nostra pagina FB e nel nostro gruppo Pasticciando con i Fables dove ci scambiamo consigli, ricette e pasticciamo in compagnia. Eva

10299572_749758415057509_5258499658369433944_n

Conchiglioni farciti agli asparagi  Conchiglioni farciti agli asparagi  Conchiglioni farciti agli asparagi  Conchiglioni farciti agli asparagi  Conchiglioni farciti agli asparagi  Conchiglioni farciti agli asparagi  Conchiglioni farciti agli asparagi  Conchiglioni farciti agli asparagi  Conchiglioni farciti agli asparagi  Conchiglioni farciti agli asparagi  Conchiglioni farciti agli asparagi Conchiglioni farciti agli asparagi Conchiglioni farciti agli asparagi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.