Ricette con le zucchine

Ho appena scoperto che non avevo ancora preparato una raccolta che racchiudesse tutte le ricette con le zucchine come ingrediente principale, una mia mancanza davvero grave visto che le zucchine sono uno degli ingredienti che utilizzo più spesso, quindi questa mattina mi sono messa all’opera ed ho raggruppato tutti i miei piatti a base di zucchine. Cercherò di dividerle in antipasti, primi piatti e secondi piatti, anche se alcune possono essere preparate sia come secondo che come antipasto, stuzzichino o finger food.

Antipasti

Frittelle di zucchine fritte

Buongiorno, siamo nel periodo delle zucchine e chi ha un orto sà che ce ne sono in abbondanza, anche nei supermercati si trovano a prezzi davvero convenienti, quindi questo è il periodo migliore per cucinarle; di solito le utilizzo per condire la pasta oppure per preparare la Parmigiana di zucchine veloce ma questa volta ho […]

Continua

Quiche di zucchine e patate

Le quiche di zucchine e patate sono un piatto semplice e sfizioso, perfette come antipasto, su buffet salato o come secondo piatto vegetariano.

Continua

Frittelle di zucchine

Le frittelle di zucchine sono un piatto sfizioso da servire come antipasto, contorno o per un aperitivo. Ricetta vegetariana.

Continua

Muffin salati zucchine e patate

I muffin salati zucchine e patate sono perfetti per una cena vegetariana, come antipasto e su un buffet. Morbidi e semplici si preparano in pochissimo tempo.

Continua

Stuzzichini con salmone e zucchine

Gli stuzzichini con salmone e zucchine sono un piatto semplice e veloce da preparare, possono essere serviti come aperitivo, antipasto, su un buffet o per una cena tra amici.

Continua

Zucchine al forno ripiene

Le zucchine al forno ripiene sono un perfetto piatto estivo da servire come secondo piatto oppure come antipasto. Il ripieno è fatto con salsiccia e provola affumicata.

Continua

Primi piatti

Spaghetti alla nerano

Gli spaghetti alla nerano sono un primo piatto vegetariano tipico della tradizione campana con zucchine e provolone del monaco.

Continua

Paccheri ripieni di ricotta e zucchine

I paccheri ripieni di ricotta e zucchine sono un primo piatto vegetariano semplice e leggero. Per la besciamella ho scelto una versione leggera fatta senza burro. La ricetta come sempre è semplicissima e molto buona.

Continua

Secondi piatti

Polpette di tonno e zucchine

Le polpette di tonno e zucchine sono ottime sia come secondo piatto sia come antipasto, ma possono essere servite anche per un aperitivo o un buffet.

Continua

Torta rustica di zucchine

La torta rustica di zucchine è un secondo piatto vegetariano semplice e veloce. Può essere servita anche come antipasto o su un buffet salato.

Continua
Frittata di zucchine al forno

Frittata di zucchine al forno

La frittata di zucchine al forno con philadelphia è un secondo piatto vegetariano semplice e veloce che potrete proporre anche come antipasto o su un buffet salato

Continua

Zucchine ripiene al forno, ricetta vegetariana

Le zucchine ripiene al forno, fatte con un ripieno di patate e formaggio philadelphia. possono essere servite come antipasto, contorno o come secondo piatto vegetariano, ma si prestano bene anche per un buffet salato

Continua

Polpette di zucchine al forno

Le polpette di zucchine al forno sono un ottimo piatto leggero e goloso , possono essere servite come antipasto, contorno o secondo piatto. Adatte anche ai vegetariani.

Continua

Polpettone di zucchine

Il polpettone di zucchine e carne macinata è un secondo piatto da preparare in anticipo, da tagliare a fette e servire freddo.

Continua

Parmigiana di zucchine veloce

La parmigiana di zucchine veloce è un piatto molto semplice da preparare che può essere servito come secondo piatto, ma anche come contorno oppure antipasto.

Continua
Tortino di zucchine e patate

Tortino di zucchine e patate

Il tortino di zucchine e patate è un secondo piatto semplice da preparare. Può essere preparato in anticipo e servito freddo, quindi è perfetto per la stagione estiva.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.