Parmigiana di zucchine veloce

Zucchine, zucchine e ancora zucchine, è cominciato il pieno della stagione quindi ne ho in abbondanza, oggi ho deciso di usarle per preparare un ottima parmigiana di zucchine veloce, facile e cotta la forno.

La parmigiana di zucchine veloce è un ottimo secondo piatto, molto semplice da preparare e perfetto come svuota frigo. Può essere servito anche come contorno oppure come antipasto.

Le zucchine sono usate crude e poi ho aggiunto formaggio e mortadella, ma potete usare anche del prosciutto cotto o altri salumi. Come formaggio ho usato un cacetto affumicato, ma potete usare anche mozzarella o provola affumicata, basta che siano abbastanza asciutte, oppure del semplice galbanino.

Parmigiana di zucchine veloce

INGREDIENTI (per una tortiera quadrata da cm20x20):

  • 3-4 zucchine,
  • 150 grammi di cacetto affumicato,
  • 100 grammi di mortadella a fette,
  • formaggio grattugiato,
  • olio extravergine d’oliva.
Parmigiana di zucchine veloce

PROCEDIMENTO:

Lavare le zucchine e tagliare le due estremità con un coltello. Con un pelapatate fare tante fettine tagliando nel senso della lunghezza.

Prendere una tortiera da forno, la mia era quadrata, e pennellare sul fondo un poco di olio extravergine d’oliva. Poggiare le fettine di zucchine in modo da coprire tutto il fondo della tortiera.

Aggiungere sulle zucchine delle fettine sottili di formaggio e le fette di mortadella.

Aggiungere un altro strato di zucchine.

Continuare ad aggiungere gli ingredienti alternando i vari strati (a me ne sono venuti tre).

L’ultimo strato dovrà essere di zucchine.

Cospargere la superficie della parmigiana con abbondante formaggio grattugiato e bagnare con un filo di olio extravergine d’oliva.

Infornare, in forno già caldo, a 180° per 30 minuti, in modo che le zucchine si ammorbidiscano e si formi una bella crosticina croccante.

Far intiepidire e tagliare a fette.

Io ho servito questo piatto per cena come piatto unico, naturalmente in questo caso ho fatto delle fette abbastanza grandi, ma può essere servito anche come contorno oppure per antipasto facendo delle fettine più piccole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.