Crea sito

Zucchine fritte a rondelle con formaggio

Eccomi anche oggi con una ricetta con le zucchine, oramai in casa mia le mangiamo tutti i giorni, ma per renderle più appetibili provo a farle sempre in un modo diverso, oggi in particolare ne avevo alcune abbastanza grandi così ho deciso di tagliarle a fette e poi friggerle, sono nate così le zucchine fritte a rondelle, ho poi pensato di aggiungere del formaggio a fette e di passarle qualche minuto in forno, non c’è bisogno di dire altro, il risultato è spettacolare, certamente non sarà una ricetta light, in più friggere con questo caldo non è una delle cose più belle da fare, ma ne vale veramente la pena.

Le zucchine fritte a rondelle con formaggio sono semplicissime da preparare, richiedono pochi ingredienti e come vi ho già detto sono anche buonissime. Potrete servirle come antipasto, contorno oppure su un buffet, servendole negli appositi contenitori per il finger food.

 

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Zucchine
  • Olio di semi di arachide
  • Formaggio a fette
  • Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a rondelle. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare delle zucchine abbastanza grandi.

    Scaldare in una padella l’olio di semi di arachide, quando avrà raggiunto la giusta temperatura cuocere le rondelle di zucchine un poco alla volta. Giratele quando risulteranno dorate e fate friggere anche dall’ altra parte. Quando saranno ben colorite scolarle e metterle in un piatto con un foglio di carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.

    Prendere una teglia e ricoprire con carta da forno, formare delle torrette alternando le zucchine fritte con delle fettine di formaggio, io ho fatto 4-5 strati di zucchine, aggiungere sulla superficie un poco di parmigiano reggiano grattugiato e mettere in forno caldo a 170° per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere un poco il formaggio.

    Come formaggio potete usare quello che preferite, io ho aggiunto del provolone dolce, ma potreste usare del galbanino o anche scamorza affumicata.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.