Pasta al forno con zucchine e ricotta

Buongiorno e buona domenica, c’è una novità sul blog, le notifiche push, basta attivarle quando vi comparirà la scritta, in questo modo sarete subito aggiornati sulle nuove ricette che inserisco.

Oggi vi propongo una bella pasta al forno con zucchine e ricotta, perfetta per questo periodo visto che le temperature si sono finalmente abbassate e quindi accendere il forno non è più un problema. Ho scelto la versione bianca ed oltre alle zucchine e alla ricotta ho aggiunto anche del prosciutto cotto e formaggio, ho ottenuto così un piatto semplice e completo che potrete servire anche come piatto unico.

Se amate la pasta al forno ecco un elenco di tutte le versioni che ho preparato negli anni:

pasta al forno con melanzane e besciamella all’olio,

pasta al forno con stracchino e prosciutto, semplice e velocissima,

pasta al forno con spinaci,

Pasta al forno con cavolfiore,

pasta al forno con salsiccia e stracchino,

pasta al forno con broccoli,

pasta e piselli al forno,

pasta al forno con verdure ,

pasta e patate al forno,

Anelletti al forno con carne e piselli.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Zucchine
  • 250 g Ricotta
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 100 g Formaggio
  • 3 cucchiai Parmigiano reggiano
  • 1 Cipolla
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva
  • Pepe
  • Burro
  • Pangrattato

Preparazione

  1. In una padella scaldare l’olio extravergine d’oliva con la cipolla tritata, far imbiondire ed unire le zucchine tagliate a cubetti.

    Far cuocere una decina di minuti girando spesso.

    Nel frattempo cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata.

    Lavorare la ricotta con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta finché non diventa simile ad una crema.

    Unire alla pasta la ricotta, le zucchine, il prosciutto cotto, il formaggio tagliato a dadini, il parmiggiano reggiano grattugiato ed un poco di pepe. Mescolare ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.

    Imburrare una pirofila da forno e cospargere con il pangrattato. Versare la pasta, livellarla con un cucchiaio e coprire con un altro poco di pangrattato. Unire dei fiocchetti di burro e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti o finché non si sarà formata una bella crosticina dorata.

    Ottima sia fredda che calda.

Note

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.