Melanzane sott’olio

Oggi vi propongo la ricetta delle mie melanzane sott’olio, una conserva dal sapore antico, che preparavano le nostre nonne e che si continua a preparare anche adesso, un modo genuino e goloso per assaporare le melanzane anche d’inverno.

Il procedimento è molto semplice, richiede solamente un poco di tempo, se quindi volete gustarle ma non avete il tempo di prepararle potete anche acquistarle da me già fatte, basta mandarmi un messaggio e vi contatterò in poco tempo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 kg melanzane
1 l aceto di vino bianco
100 g sale
aglio
peperoncino
olio

Strumenti

Passaggi

Lavare bene le melanzane e far asciugare, togliere la buccia ed il picciolo e tagliare a bastoncini.

Mettere le melanzane tagliate in una pentola e coprire con il sale man mano che le tagliate. Alla fine aggiungere l’aceto e coprirle completamente.

Coprire le melanzane con un piatto e con un peso sopra e lasciate riposare per 24 ore.

Strizzare le melanzane con un torchietto, se non lo avete potete utilizzare anche uno schiacciapatate, in questo modo eliminerete tutta l’acqua di vegetazione.

Mettere le melanzane in una ciotola e condire con aglio e peperoncino a piacere, mescolare bene. Io per una maggiore sicurezza utilizzo spezie secche.

Riempiere dei barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati con le melanzane condite e coprire con l’olio. Io di solito utilizzo l’olio extravergine d’oliva, ma potete utilizzare anche olio di girasole.

Aspettare un poco, in modo che l’olio scenda bene, pressate bene le melanzane con una forchetta in modo da eliminare eventuali bolle d’aria. Coprire bene con l’olio, tutte le melanzane dovranno essere coperte.

Lasciare riposare per qualche settimana in modo che le melanzane si insaporiscano e poi gustare.

Le melanzane preparate in questo modo si conservano per circa un anno, una volta aperte controllare sempre il livello dell’olio, se necessario aggiungetelo in modo da coprire sempre le melanzane.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.