Ricette fave fresche – come cucinare le fave

Ricette fave fresche, una raccolta di ricette per cucinare le fave nel periodo primaverile. Piatti gustosi, nutrienti e poco calorici; infatti le favette forniscono molte calorie in meno, rispetto alle fave secche che di solito cuciniamo nel periodo invernale. Comunque, oltre che in primavera, potete trovare le fave fresche congelate durante tutto l’anno e sono buone quasi come quelle fresche.

Ricette fave fresche
Come tutte le mie raccolte di ricette, questo articolo verrà aggiornato periodicamente perciò, se vi interessa questa tipologia di ricette, salvate il link tra i preferiti per non perdervi nessuna novità.

Ricette FAVE FRESCHE

Frittata di fave fresche e salsiccia

La ricetta di oggi è una deliziosa frittata fatta con fave fresche e salsiccia. Le frittate in generale sono un piatto molto versatile adatte come secondo piatto, come antipasto e si prestano benissimo per essere servite in un picnic o per arricchire un buffet. Ecco, con questa frittata potete creare la portata che volete voi: […]

Continua

Fave fresche alla menta

Fave fresche alla menta, un contorno facile e gustoso. Per preparare le fave fresche alla menta utilizzo le fave intere, senza togliere il baccello. Strano? Niente affatto, provatele e mi direte!

Continua

Vignarola

La vignarola è la ricetta di un contorno laziale. Il periodo per preparare questa pietanza è la primavera, dato che gli ingredienti di base sono piselli e fave fresche, carciofi e lattuga romana. Esistono poi le varianti con guanciale, con pecorino e, probabilmente, con altri ingredienti. Io oggi vi propongo la versione semplice, senza guanciale […]

Continua

Spaghetti integrali con fave fresche

Oggi vi propongo gli Spaghetti integrali con fave fresche, un primo piatto ricco di sapore, nutriente e genuino. Ovviamente oltre agli spaghetti integrali potete utilizzare gli spaghetti normali e anche altri formati di pasta.

Continua

Fave fresche in padella con menta e prezzemolo

Oggi vi propongo una ricetta per preparare un ottimo contorno: le fave fresche in padella aromatizzate con menta e prezzemolo. Questo contorno si accompagna benissimo con secondi piatti a base di carne oppure con formaggi e affettati.

Continua

Frittedda siciliana

Frittedda siciliana, un contorno della cucina siciliana fatto con carciofi, fave e piselli freschi. Nonostante quello che il suo nome può suggerire, non si tratta di frittura ma di verdure stufate e insaporite con zucchero e aceto, i quali regalano alla pietanza il classico sapore agrodolce. Tuttavia, nella cucina siciliana esiste anche la variante senza […]

Continua

Pasta con fave fresche e patate

La pasta con fave fresche e patate è la ricetta di un primo piatto facile e veloce. In questa ricetta, volendo, potete evitare di aggiungere la pasta e gustarvi, così, una deliziosa minestra di fave fresche e patate.

Continua
Seguimi sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.