Liquore ai fichi d’India

Liquore ai fichi d’India siciliano, un liquore dal sapore intenso, ottimo da servire a fine pasto insieme al dessert. Come tutti i liquori fatti in casa, il procedimento è molto semplice e veloce, escluso il tempo di macerazione che, in questo caso, è di circa 10 giorni, ma può bastare anche una settimana. Un altro liquore siciliano che vi consiglio di provare è il liquore di gelsi che io trovo strepitoso.
Tornando alla ricetta di oggi, va detto che questo liquore si può fare non solo utilizzando i frutti, come ho fatto io, ma anche mettendo a macerare nell’alcol frutti e bucce. Ovviamente le bucce devono prima essere accuratamente pulite e private totalmente dalle spine.

I fichi d’India in Sicilia vengono coltivati, ma crescono anche spontaneamente; basta allontanarsi dalla città e si trovano un po’ ovunque. Io ho dedicato una zona del mio giardino alla coltivazione di questi frutti, eseguendo regolari potature e anche la famosa scozzolatura in alcune piante. Questo mi permette di avere due raccolti: una parte in agosto e una parte di frutti tardivi, ma ancora più buoni, che si potranno raccogliere fino a Dicembre.

Altre ricette di liquori fatti in casa:

Ricetta Liquore ai fichi d'India
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Giorni
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • RegioneSicilia

Ingredienti per il Liquore ai fichi d’India

Dosi per circa 1 litro di liquore

500 g fichi d’india (peso netto, già sbucciati)
500 ml alcol puro (a 96°)
500 ml acqua
350 g zucchero

Preparazione LIQUORE AI FICHI D’INDIA

Sbucciate 4 o 5 fichi d’India e tagliateli a pezzetti; occorreranno 500 g di frutti già sbucciati.

fichi d'india sbucciati

Poneteli in un barattolo di vetro e aggiungete l’alcol. Chiudete il barattolo con il coperchio e lasciate macerare per 10 giorni in un luogo buio e lontano da fonti di calore (per esempio, dentro la dispensa). Una o due volte al giorno, agitate il contenitore in modo da favorire il processo di infusione.

metti i fichi d'india a bagno nell'alcol

Trascorsi i 10 giorni, preparate lo sciroppo: ponete l’acqua e lo zucchero in un pentolino, mescolate e portate a bollore. Non appena l’acqua avrà sfiorato il bollore e lo zucchero sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e fate raffreddare.

preparazione sciroppo di zucchero

Filtrate l’alcol aromatizzato ai fichi d’India facendolo cadere in una ciotola, poi filtratelo una seconda volta facendolo scorrere attraverso il colino foderato con una garza.

Liquore ai fichi d'India, preparazazione

Aggiungete lo sciroppo di zucchero, ormai freddo, e mescolate bene.

Imbottigliate il liquore e conservatelo in frigorifero.

Lasciate maturare il liquore ai fichi d’India in frigorifero per almeno 15 giorni prima di gustarlo.

Note

Tenete il liquore in frigo o nel freezer, in modo da servirlo freddissimo. Consiglio di utilizzare anche i bicchierini freddi di frigorifero oppure tenuti in freezer per 5-10 minuti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarvi anche il Liquore alla Nutella (Nutellino) o la Vodka sour oppure il Caipiroska.

Seguimi sui social:

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.