Insalata di pasta alla mediterranea, un primo piatto freddo ricco di sapori. Preparare una buona insalata di pasta è abbastanza facile e con il caldo estivo è sempre una pietanza gradita. La pasta fredda alla mediterranea viene condita con mozzarella, pomodorini, tonno, olive, olio d’oliva e basilico fresco. Ma come tutte le ricette può essere personalizzata secondo i propri gusti, per esempio io ho scelto di utilizzare olive nere e verdi, ma potete mettere olive di un solo tipo. Inoltre, potete arricchire il vostro piatto con dei capperi dissalati e/o pinoli tostati in padella. Se preferite, potete eliminare il tonno o la mozzarella, il risultato sarà comunque ottimo.
Per quanto riguarda il formato di pasta, è importante utilizzare pasta corta. Io ho scelto le farfalle, ma vanno benissimo anche le mezze penne, le ruote e formati simili. La pasta deve essere cotta al dente e l’ideale sarebbe, una volta condita, lasciarla riposare per almeno 15 minuti a temperatura ambiente o in frigorifero.
Altre ricette che potrebbero piacervi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per l’Insalata di pasta alla mediterranea
Strumenti consigliati
Preparazione Insalata di pasta alla mediterranea
Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela scolare in un colino.
Lavate e tagliate i pomodorini a metà o in quarti e poneteli a scolare in un colino.
Tagliate le olive a metà, eliminando il nocciolo.
Scolate il tonno dall’olio di conservazione e sgranatelo con una forchetta.
Intanto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata. A cottura avvenuta (al dente), toglietela dal fornello, aggiungete un getto di acqua fredda, scolatela e versatela in una ciotola.
Aggiungete i pomodorini e cospargeteli con un pizzico di sale. Mescolate.
Unite il tonno, la mozzarella, le olive, alcune foglie di basilico spezzettate e un filo d’olio. Mescolate bene il tutto.
La vostra insalata di pasta alla mediterranea è pronta. Per gustarla al meglio, lasciatela riposare a temperatura ambiente o in frigorifero per almeno 15 minuti prima di servirla.
Note
Potete sostituire il basilico con un trito di prezzemolo oppure con qualche pizzico di origano.
Potete utilizzare olive denocciolate, tagliate a rondelle.
Potete aggiungere qualche pizzico di pepe.
Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarvi anche l’insalata di pasta con ceci e zucchine o l’insalata di pasta con patate e piselli oppure l’insalata di riso alla greca.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.