Oggi vi propongo la ricetta per preparare in casa il Liquore di gelsi neri o rosolio di gelsi. La preparazione è molto semplice e, trascorsi i giorni di macerazione, occorrono solo 10 minuti per miscelare tutti gli ingredienti e imbottigliare il vostro liquore che si conserverà in frigorifero o nel congelatore. Purtroppo se dovete acquistare i gelsi (o more di gelso) non costano pochissimo, ma ne vale la pena. Io ho la fortuna di avere un albero di gelsi nel mio giardino e ogni anno gusto i meravigliosi frutti e preparo anche il liquore e la granita di gelsi, una specialità siciliana.
Le more di gelso sono dei frutti piccoli e succosi, dal colore nero-rossastro e dal sapore dolce. Sono molto simili per aspetto e contenuto nutrizionale alle more di rovo.
Altre ricette di liquore che potrebbero piacervi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo7 Giorni
- Tempo di cottura5 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- RegioneSicilia
Ingredienti per il Liquore di gelsi neri (1 litro circa)
Strumenti consigliati
Preparazione LIQUORE DI GELSI NERI
Lavate delicatamente i gelsi e fateli asciugare adagiandoli su dei fogli di carta assorbente, poi eliminate il picciolo, poneteli in un barattolo di vetro e aggiungete l’alcol.
Chiudete il barattolo con il coperchio e lasciate macerare per 7 giorni in un luogo buio e lontano da fonti di calore, per esempio dentro la dispensa. Una o due volte al giorno, agitate il contenitore in modo da favorire il processo di infusione; vedrete che il liquido diventerà sempre più colorato e i gelsi più chiari.
Trascorsi i giorni di infusione preparate lo sciroppo: ponete l’acqua e lo zucchero in un pentolino, mescolate e portate a bollore. Non appena l’acqua avrà sfiorato il bollore lo zucchero sarà completamente sciolto, quindi togliete dal fuoco fate raffreddare.
Filtrate l’alcol aromatizzato ai gelsi facendolo cadere in una ciotola, poi filtratelo una seconda volta facendolo scorrere attraverso il colino foderato con una garza.
Aggiungete lo sciroppo di zucchero ormai freddo e mescolate bene.
Imbottigliate il liquore e conservatelo in frigorifero.
Lasciate maturare il liquore di gelsi neri in frigorifero per almeno 15 giorni prima di gustarlo.
Note
I frutti di gelso nero macchiano tanto perciò indossate un paio di guanti.
Leggete anche: Granita di gelsi siciliana.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.