La granita di gelsi è una delle cose più buone da gustare in estate. Che si gusti semplice o con della panna montata è sempre fresca e deliziosa. Nei bar catanesi si trovano tanti di quei gusti che la scelta diventa difficile… vorreste assaggiarle tutte! Io scelgo ogni volta dei gusti e combinazioni diversi ma, non c’è niente da fare, la mia granita preferita è sempre un misto di mandorle e gelsi con panna, ovviamente accompagnata dalla famosa “brioscia co’ tuppu” rigorosamente calda. Ma veniamo alla granita di gelsi che ho preparato con le more di gelsi raccolte nel mio giardino, prima che gli uccellini li mangiassero tutte. Ho indossato gli abiti che utilizzo per fare giardinaggio e un paio di guanti, dato che è assolutamente impossibile raccogliere i gelsi senza macchiarsi. Ma mi piace molto lavorare in giardino e alla fine mi sentivo rilassata e soddisfatta, anche se sembravo un serial killer, a causa delle macchie rosso sangue 😀
Altre ricette da non perdere:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni700 g di granita
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per la Granita di gelsi
Strumenti
Preparazione GRANITA DI GELSI
Versate in una ciotola lo zucchero, il destrosio e la farina di semi di carrube; mescolate il tutto e versate la miscela ottenuta in un pentolino.
Unite l’acqua e il succo di limone, mescolate e scaldate il composto portandolo alla temperatura di 85° (ovviamente occorre un termometro da cucina).
A questo punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Io verso il composto in una ciotola d’acciaio fredda di frigorifero, lascio intiepidire per alcuni istanti e poi completo il raffreddamento in frigo.
Nel frattempo ponete i gelsi in uno scolapasta e lavateli delicatamente sotto l’acqua corrente, poi fateli sgocciolare bene. Poneteli in una ciotola e frullateli fino a ridurli in purea.
Aggiungete il composto liquido ormai freddo e mixate il tutto con il frullatore a immersione, fino a ottenere un composto omogeneo.
Coprite la ciotola con un coperchio o con un foglio di pellicola, ponetela in frigorifero e lasciate raffreddare il composto per almeno 2 ore. Potete anche prepararlo la sera prima e lasciarlo in frigo per tutta la notte.
A tempo debito ponete il composto nella gelatiera e lasciatelo mantecare per il tempo che occorre (regolatevi con il manuale delle istruzioni della vostra gelatiera).
Quando la granita sarà pronta, versatela in una vaschetta e riponetela in freezer per circa un’ora prima di servirla.
Potete servire la granita di gelsi semplice oppure guarnita con panna montata (direi che ci sta). E non dimenticate di accompagnarla con una buonissima “brioscia co’ tuppu“, che potete acquistare nel vostro bar di fiducia oppure potete prepararla voi (leggi come preparare le Brioche col tuppo).
Note
Il DESTROSIO sostituisce una parte di zucchero e serve per evitare il formarsi di cristalli di ghiaccio. Potete acquistarlo nei negozi di articoli per pasticceria oppure online.
La FARINA DI SEMI DI CARRUBE (da non confondere con la normale farina di carrube) è un addensante naturale e potete acquistarla nei negozi di articoli per pasticceria, ma spesso si trova anche in farmacia e nei negozi bio oppure online.
Torna alla HOME
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.