Gelato alla ricotta

Gelato alla ricotta fatto in casa con la gelatiera. Ho utilizzato tanta ricotta, tralasciando il bilanciamento dei grassi che si solito si fa quando si fanno i gelati. Volevo che si sentisse molto il sapore della ricotta, perciò ho aggiunto solo un po’ di latte e niente panna. Devo dire che non mi aspettavo un risultato così buono, ho voluto fare una prova e ne sono rimasta soddisfatta, perciò ho deciso di condividere con voi la ricetta.

Altre ricette di gelato fatto in casa:

Ricetta Gelato alla ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionicirca 700 g di gelato
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Preparazione GELATO ALLA RICOTTA

Versate in una ciotola lo zucchero, il destrosio e la farina di semi di carrube; mescolate il tutto. Unite il latte, amalgamate, poi versate il composto in un pentolino, mettete sul fuoco e portate alla temperatura di 85°(ovviamente occorre un termometro da cucina). A questo punto spegnete il fornello e lasciate intiepidire.

mescola lo zucchero, il destrosio e la farina di semi di carrube

Ponete in una ciotola la ricotta e qualche pizzico di cannella in polvere, unite il composto liquido ormai quasi freddo e mixate il tutto con un frullatore ad immersione, fino a ottenere un composto omogeneo.

ricotta e cannella

Coprite la ciotola con un coperchio o con un foglio di pellicola, ponetela in frigorifero e lasciate raffreddare il composto per almeno 3 ore. Potete anche prepararlo la sera prima e lasciarlo in frigo per tutta la notte.

A tempo debito ponete il composto nella gelatiera e lasciatelo mantecare per il tempo che occorre (regolatevi con il manuale delle istruzioni della vostra gelatiera).

Gelato alla ricotta, preparazione

Quando il gelato sarà pronto, versatelo in una vaschetta e riponetelo in freezer per circa un’ora prima di servirlo.

Note

Il DESTROSIO sostituisce una parte di zucchero e serve per evitare il formarsi di cristalli di ghiaccio. Potete acquistarlo nei negozi di articoli per pasticceria oppure online.

La FARINA DI SEMI DI CARRUBE (da non confondere con la normale farina di carrube) è un addensante naturale e potete acquistarla nei negozi di articoli per pasticceria, ma spesso si trova anche in farmacia e nei negozi bio oppure online.

Leggi anche: Granita di gelsi siciliana.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

Seguimi

Iscriviti al mio canale YouTube 

Puoi seguirmi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – TikTok e Twitter

Grazie!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.