Liquore alle fragole fatto in casa, una vera delizia. Preparare il liquore alla fragola è facilissimo, anche perchè, se siete abituati a fare i liquori alla frutta, avrete notato che le dosi di acqua, zucchero e alcol sono, più o meno, sempre uguali. Quello che cambia è, ovviamente, il tipo di frutta che volete utilizzare. Certo, potete decidere di fare il vostro liquore più alcolico, cabiando le proporzioni tra acqua e alcol, oppure diminuire o aumentare leggermente la dose di zucchero, secondo i vostri gusti. C’è anche chi aromatizza il liquore alla fragole (detto anche fragolino o fragoletto) con la vaniglia o qualche altro aroma, ma io preferisco la ricetta che vi propongo oggi, semplicissima e che esalta solo il sapore delle fragole.
Altre ricette che potrebbero interessarvi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Giorni
- Tempo di cottura5 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il Liquore alle fragole (1 litro circa)
Strumenti consigliati
Preparazione LIQUORE ALLE FRAGOLE
Lavate le fragole e asciugatele; eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti.
Ponetele in un barattolo di vetro e aggiungete l’alcol.
Chiudete il barattolo con il coperchio e lasciate macerare per un periodo che va dai 3 ai 7 giorni (io 4 giorni) in un luogo buio e lontano da fonti di calore, per esempio dentro la dispensa. Una o due volte al giorno, agitate il contenitore in modo da favorire il processo di infusione; vedrete che il liquido diventerà sempre più rosa e le fragole più chiare.
Trascorsi i giorni di infusione preparate lo sciroppo: ponete l’acqua e lo zucchero in un pentolino, mescolate e portate a bollore. Non appena l’acqua avrà sfiorato il bollore lo zucchero sarà completamente sciolto, quindi togliete dal fuoco fate raffreddare.
Filtrate l’alcol aromatizzato alle fragole facendolo cadere in una ciotola, poi filtratelo una seconda volta facendolo scorrere attraverso il colino foderato con una garza.
Aggiungete lo sciroppo di zucchero ormai freddo e mescolate bene.
Imbottigliate il liquore e conservatelo in frigorifero.
Lasciate maturare il liquore alle fragole in frigo per circa una settimana prima di gustarlo.
Note
Potete creare un liquore più alcolico invertendo le dosi di alcol e acqua (600 ml alcol e 400 ml acqua) oppure 500 ml di acqua e 500 ml di alcol.
La ricetta del liquore alle fragole è inclusa nella raccolta ricette di:
Dolci e bevande con fragole.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.