Karpatka torta polacca

Karpatka torta polacca, un dolce che si scioglie letteralmente in bocca. Come moltissime ricette, anche la torta Karpatka ha diverse varianti, presumo in base alla zona in cui si prepara e dalle classiche ricette di famiglia. Viene preparata anche con budino alla vaniglia e con pasta frolla. La ricetta che vi propondo oggi credo che sia la più comune, fatta con pasta choux (pasta bignè) e una crema pasticcera preparata con uova intere e lavorata poi con del burro. Il risultato è davvero notevole e sono certa che vi piacerà. Come detto prima questo dolce contiene una certa quantità di burro, perciò non chiedetemi con cosa sostituirlo, secondo me non si può. Se non volete un dolce così “burroso” fate un altro dolce, ne trovate tanti nella mia categoria Dolci e desserts e, nello specifico, Torte, ciambelle e crostate.

Altre ricette di torte che potrebbero piacervi:

Ricetta Karpatka torta polacca
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaPolacca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Karpatka torta polacca

Per la crema

500 ml latte intero
150 g zucchero
45 g amido di mais
2 uova
1 cucchiaino estratto di vaniglia (cucchiaino grande da tè)
150 g burro

Per la pasta choux (o pasta bignè)

80 ml latte intero
80 ml acqua
100 g farina 00
60 g burro
3 uova (medie)
10 g zucchero
1 pizzico sale

Per lo stampo e per guarnire

q.b. burro
q.b. zucchero a velo

Preparazione KARPATKA torta polacca

Prima di iniziare estraete 150 g di burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente (vi servirà per la crema).

Preparazione crema

Versate il latte in un pentolino; aggiungete l’estratto di vaniglia e mescolate. Scaldate il latte fino a sfiorare il bollore.

Intanto ponete in una ciotola lo zucchero, l’amido di mais e le uova e amalgamate con la frusta. Unite un mestolino di latte tiepido (prelevato da quello che avete messo a scaldare) e amalgamate bene il tutto.

Versate il composto nel latte che intanto avrà raggiunto il punto di bollore. Fate addensare la crema a fuoco dolce, rigirando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi.

Versate la crema in una ciotola, coprite con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare, prima un po’ a temperatura ambiente e poi in frigo.

Preparazione crema per la torta Karpatka

Preparazione della Pasta choux (o pasta bignè)

Versate l’acqua e il latte in un pentolino, unite lo zucchero, un pizzico di sale e il burro, quindi portate a ebollizione.

Appena raggiunto il bollore versate la farina tutta in una volta nel liquido. Mescolate energicamente fino a quando si sarà formata una specie di palla che si staccherà dalle pareti; noterete anche che sul fondo del pentolino si sarà creata una leggera patina (occorrerà solo qualche minuto). Togliete dal fuoco, versate in una ciotola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Preparazione della Pasta choux

Quando il composto sarà freddo o leggermente tiepido incorporatevi le uova, uno alla volta, mescolando energicamente. Non aggiungete altre uova se non sarà prima ben assorbito quello aggiunto precedentemente.

Dividete l’impasto a metà e ponetelo in due stampi di 20 cm di diametro rivestiti con carta da forno (leggi come foderare una teglia con carta forno). Livellatelo con il dorso di un cucchiaio.

Cuocete nel forno preriscaldato a 190° statico o a 180° ventilato per circa 20 minuti (io forno ventilato), fino a quando la pasta choux avrà assunto un bel colore dorato. A fine cottura lasciate la pasta bignè dentro il forno spento e con lo sportello socchiuso per 5 minuti.

Sfornate e lasciate intiepidire, poi mettete i dischi di pasta bignè su una gratella e lasciateli raffreddare completamente.

pasta choux appena sfornata

Completamento della crema e assemblaggio della Karpatka torta polacca

Ponete la crema ormai fredda in una ciotola capiente e lavoratela per alcuni istanti con le fruste elettriche. Unite in 2 o 3 volte il burro morbido e continuate a montare con le fruste.

Ponete un disco di pasta su un piatto da portata e mettete un cerchio per torta, inserite un foglio di acetato per alimenti e chiudete bene il cerchio. A questo punto controllate il secondo disco di pasta e se presenta spazi vuoti riempiteli con un po’ di crema.
Versate la crema sulla base e livellatela con il dorso di un cucchiaio, quindi coprite con l’altro disco di pasta choux e fatelo aderire bene, esercitando una lieve pressione con le mani. Coprite e ponete la torta in frigo per almeno 4 ore o anche più (io l’ho preparata il giorno prima e l’ho lasciata in frigo circa 12 ore).

Karpatka torta polacca, preparazione

Al momento di servire spolverizzate la torta con lo zucchero a velo.

GUARDA IL VIDEO:

Note

La quantità dell’estratto di vaniglia può variare in base alla marca, quindi regolatevi con la dose riportata sulla confezione.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche il Dolce con crema e biscotti o la Torta all’arancia con crema oppure il Pandoro ripieno al mascarpone.

FAQ (Domande e Risposte)

Ho un solo stampo di 20 cm, come posso fare?

Metti nel forno mezza dose di composto, sfornalo, lascialo intiepidire e toglilo dallo stampo. Lascia raffreddare lo stampo e procedi con la seconda dose.

Per aggiungere le uova alla pasta choux posso utilizzare le fruste elettriche?

Si, consiglio di regolarle a bassa velocità.

L’utilizzo del foglio di acetato è necessario?

Io lo consiglio, però puoi anche evitarlo. In questo caso, prima di togliere il cerchio, passa la lama di un coltello lungo tutta la circonferenza della torta, per evitare che pezzi di crema rimangano attaccati al cerchio.

Non ho il cerchio per torte, come posso fare?

Puoi utilizzare il cerchio di una tortiera a cerniera, assicurati però che sia la stessa larghezza dei dischi di pasta choux e alto circa 8 cm.

Seguimi sui social:
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.