Oggi parliamo di come foderare una teglia con carta forno. Un metodo veloce per foderare uno stampo da forno consiste nell’utilizzare un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Qualche volta però vogliamo ottenere uno stampo assolutamente liscio, senza grinze che, inevitabilmente, si possono formare con la carta bagnata. In questo caso il metodo migliore è quello che vi descrivo oggi. Inoltre, cosa molto importane, questo metodo si rivela utilissimo nel caso in cui abbiamo bisogno di uno stampo più alto di quello che abbiamo a disposizione; basterà tagliare la striscia di carta che rivestirà il laterale di qualche cm più alto.
Come foderare una teglia con carta forno
Cosa vi occorre:
- carta da forno
- metro
- pennello
- penna
- forbice
- burro o margarina
Procedimento
Appoggiate la teglia su un foglio di carta da forno e, con una penna, disegnate il bordo (1). Tagliate la forma che avete disegnato (2). Tagliate circa 1/2 cm all’interno del disegno in modo da creare una forma leggermente più piccola escludento così lo spessore del bordo della teglia e eliminando ogni traccia d’inchiostro.
Misurate l’altezza (3) e la circonferenza (4) della teglia.
Adesso disegnate una striscia che misuri l’altezza (5) e la circonferenza (6) della teglia. Qui decidete se volete foderare lo stampo mantenendo l’altezza reale oppure se volete creare uno stampo più alto e quindi tagliare una striscia di carta da forno più alta della teglia.
Tagliate la striscia che avete disegnato mantenendovi all’interno del tratto di penna (7). Nel frattempo sciogliete, nel microonde o a bagnomaria, un po’ di burro o di margarina (8).
Con il burro fuso, o la margarina, ungete la base (9) e i laterali (10) della teglia.
Adagiate il cerchio di carta sul fondo della teglia (10) e fatelo aderire bene, quindi foderate il laterale (12).
Spennellate il pezzo finale (13) e fatelo aderire bene (14).
La vostra teglia foderata con carta da forno è pronta.
Ovviamente con questo metodo si possono foderare teglie di qualsiasi formato che siano rotonde, quadrate o rettangolari.
Torna alla HOME PAGE
Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su
facebook – Twitter – Pinterest – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube
Grazie!
Chiara e precisa come sempre. Grazie mille!