Pranzo della Domenica (21 Marzo)

Pranzo della Domenica 21 Marzo, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 21 Marzo

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 21 Marzo
Menù completo dal primo al dolce

Primi piatti

Riso con spinaci e panna

Il riso con spinaci e panna è una ricetta molto semplice e abbastanza veloce da realizzare, ma che farà la sua bella figura anche se avete ospiti. Si tratta di un primo buonissimo e cremoso fatto con spinaci, riso, panna, burro e parmigiano; pochi e semplici ingredienti per un ottimo piatto.

Continua
Lasagne con ragù bianco

Lasagne con ragù bianco

Lasagne con ragù bianco, una valida alternativa alle solite lasagne con ragù al pomodoro. Avevo ospiti a cena, qualche sera fa, e uno di loro odia il pomodoro (ma come si fa! 🙂 ), quindi avevo pensato di evitare le lasagne. Poi, però, ho deciso di cucinare le lasagne al ragù bianco… un successo!

Continua

Secondi piatti

Polpette al sugo

Polpette al sugo

Le polpette al sugo sono un classico della cucina italiana. Sono un piatto molto gustoso da servire con abbondante pane (fare la scarpetta nel sugo è un piacere al quale non vogliamo rinunciare, vero?), preferibilmente del tipo casereccio. Se volete, abbondate con il sugo e ci condite anche la pasta!

Continua
Carne tritata con fagioli e verdure

Carne tritata con fagioli e verdure

La carne tritata con fagioli e verdure è una pietanza da servire come secondo piatto o piatto unico, ovviamente servito assieme a del buon pane, preferibilimente del tipo casereccio. Essendo un piatto che incoraggia a fare la classica scarpetta io lo servo sempre come piatto unico e i miei figli gradiscono molto. E, non ci […]

Continua

Contorni

Finocchi con olive, capperi e peperoncino

Finocchi con olive, capperi e peperoncino

I finocchi con olive verdi, arricchiti con capperi, cipollotto e peperoncino sono la ricetta di un contorno molto gustoso, ma facile e veloce da fare. Basterà scottare per pochi minuti i finocchi e poi saltarli i padella con tutti gli altri ingredienti.

Continua

Dolci

Crispelle di riso catanesi al miele

Crispelle di riso catanesi al miele

Le crispelle di riso catanesi al miele sono dei dolci che per tradizione, a Catania e provincia, si preparano per la festa del papà, anche se è facile trovarle nelle pasticcerie durante tutto l’anno, soprattutto nel periodo invernale.

Continua
Caffè al cioccolato con panna

Caffè al cioccolato con panna

Caffè al cioccolato con panna, una bevanda calda per coccolarci nelle fredde giornate invernali. Se anche voi, come me, adorate sia il caffè che il cioccolato, questa è la bevanda che fa per voi. In realtà si tratta di una ricetta molto simile al classico Bicerin piemontese, detto anche Bavareisa. Però, mentre il bicerin viene […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.