Pranzo della Domenica (16 Gennaio)

Pranzo della Domenica 16 Gennaio, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 16 Gennaio

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità, iscrivetevi al mio canale YouTube  → QUI. E potete seguirmi anche su Facebook.

PRANZO DELLA DOMENICA 16 Gennaio (menù completo dal primo al dolce)

Primi piatti

Riso con mozzarella filante

Riso con mozzarella filante

Riso con mozzarella filante, un primo piatto ricco e gustoso, facile e veloce da fare. Ho cotto il riso nel sugo ottenendo così una cremosità maggiore, rispetto al riso cotto in acqua e poi scolato. Buonissimo e sfizioso, questo piatto vi conquisterà al primo assaggio. Pronti per mettervi ai fornelli? Oggi cuciniamo insieme il riso […]

Continua
Pasta ai 4 formaggi gratinata in forno

Pasta ai 4 formaggi gratinata in forno

Pasta ai 4 formaggi gratinata in forno, il piatto ideale da portare in tavola la domenica e nei giorni di festa, tipo Natale, Capodanno e Pasqua. Si tratta di un primo veramente gustoso, che potete adattare ai vostri gusti aggiungendo altri formaggi o sostituendo uno dei 4 con un altro di vostro gradimento come, per […]

Continua

Secondi piatti

Carne alla pizzaiola con mozzarella

Carne alla pizzaiola con mozzarella

La carne alla pizzaiola con mozzarella è un piatto facile, veloce e gustoso, molto apprezzato soprattutto dai “cultori” della scarpetta 😀 Anche se avete poco tempo da dedicare ai fornelli, con questa ricetta porterete subito in tavola una vera delizia.

Continua
Involtini di pollo alla salvia e pancetta

Involtini di pollo alla salvia e pancetta

Molte volte si parla della “tristezza” del petto di pollo, ma oggi vi propongo la ricetta degli involtini di pollo alla salvia e pancetta, un secondo piatto che di triste non ha niente, anzi! Il petto di pollo è economico e, se cucinato bene, può essere davvero delizioso e questi involtini ne sono la prova: […]

Continua

Contorni

Patate alla pizzaiola

Patate alla pizzaiola

Patate alla pizzaiola con mozzarella filante cotte in padella, da servire come secondo piatto o ricco contorno. Prima di mettere le patate nel sugo le ho scottate per pochi minuti in acqua bollente, per fare in modo che le patate non si attacchino sul fondo della padella. Ho utilizzato la mozzarella, ma vengono buonissime anche […]

Continua
Finocchi gratinati con besciamella

Finocchi gratinati con besciamella

Se volete un contorno gustoso e facile da preparare provate i finocchi gratinati con besciamella rosa, ma anche con la besciamella classica. Basta mondare i finocchi, lessarli per una decina di minuti e poi ricoprirli di besciamella e parmigiano, prima di passarli in forno. Più facile di cosi!

Continua

Dolci

Torta di mele al latte

Torta di mele al latte

Oggi vi presento la ricetta di un dolce strepitoso: la torta di mele al latte! La torta di mele al latte è ideale per una festa dei vostri bambini o per un tè con gli amici, e vi stupirà per la sua fragranza il gusto delicato.

Continua
Gelo di mandarino

Gelo di mandarino

Il gelo di mandarino è un dolce tipico della più antica pasticceria siciliana, dalla consistenza, più o meno, del budino e dal sapore intenso. Esistono diverse varianti del gelo siciliano, da preparare in diverse stagioni in base all’ingrediente principale con cui viene realizzato: gelo di limone, di anguria, arancia, cannella… Ovviamente il gelo di mandarino […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.