Pranzo della Domenica (15 Novembre)

Pranzo della Domenica 15 Novembre, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 15 Novembre
Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 15 Novembre
Menù completo dal primo al dolce

Per leggere le varie ricette cliccate sui titoli o sulle foto:

Primi piatti

Risotto con ricotta e rosmarino

Risotto con ricotta e rosmarino

Risotto con ricotta e rosmarino, aromatico, cremoso e con pochi grassi. Per questo risotto, infatti, ho utilizzato solo un filo di olio extravergine d’oliva e il burro, che di solito si mette nel risotto, è stato sostituito con la ricotta, la quale dona a questo piatto una cremosità unica.

Continua
Pasta con zucca e gamberetti al pistacchio

Pasta con zucca e gamberetti al pistacchio

Pasta con zucca e gamberetti arricchita con granella di pistacchio, un primo piatto della cucina siciliana che dovete assolutamente provare. È una ricetta facile e veloce, specialmente se, al momento dell’acquisto, chiedete al pescivendolo di sgusciarvi i gamberetti; oppure potete scegliere gamberetti congelati già sgusciati, anche se non è esattamente la stessa cosa.

Continua

Secondi piatti

Spezzatino alla genovese

Spezzatino alla genovese

Lo spezzatino alla Genovese è la ricetta di un secondo piatto, o piatto unico, fatto con carne e cipolle. Contrariamente a quanto il nome possa suggerire, si tratta di una ricetta napoletana e il perchè si chiami “alla genovese” non l’ho ancora capito, infatti sull’argomento ci sono diverse opinioni. Io, oggi, ho servito il mio […]

Continua
Salsiccia e patate al forno

Salsiccia e patate al forno

Salsiccia e patate al forno, come la cucino io. Questa è una ricetta facilissima, che preparo da anni e che non mi delude mai. Si tratta di un secondo piatto, o piatto unico, fatto con pochi ingredienti, che si prepara in pochissimo tempo. Una ricetta facile e veloce per una pietanza gustosissima!

Continua

Dolci

Dolcetti al cocco

Dolcetti al cocco

Io adoro i dolcetti al cocco e questi, credetemi, non hanno niente da invidiare a quelli che vengono venduti nelle pasticcerie. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di farli con le proprie mani?…Provateli!

Continua
Crostata sbriciolata alla marmellata

Crostata sbriciolata alla marmellata

Volete preparare una crostata ma avete difficoltà a stendere la pasta frolla? Provate la crostata sbriciolata alla marmellata e preparare una crostata si trasformerà in un gioco da ragazzi. Infatti preparare la pasta frolla sbriciolata e molto facile e veloce… è praticamente impossibile fallire!

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.