30 PRIMI PIATTI A BASE DI PESCE

La tradizione della Vigilia impone una cena di magro e in questa raccolta ho messo 30 primi piatti a base di pesce per pietanze gustose e saporite con ingredienti facilmente reperibili sui banchi di pesce dei nostri supermercati di fiducia.

Chiaro che sono primi piatti che allietano le nostre tavole sempre e non solo durante le festività perchè il pesce è sano nutriente e molto versatile dal fantastico pesce azzurro ai crostacei.
Avremo quindi primi piatti con il pesce fresco piatti di pesce a basso costo ma anche primi di pesce raffinati e gourmet per incontrare il gusto personale di tutti noi!

Ma perchè per la VIGILIA di Natale si mangia di magro? E’ questa  una tradizione popolare che riporta alla classica contrapposizione tra carne e pesce dove la carne è anche sinonimo di cibo per ricchi per classi sociali più abbienti e nel giorno della Vigilia per rispetto al Salvatore che sta per nascere non veniva mangiata.

Quali sono le migliori tecniche di cottura per il pesce ?Il pesce è un alimento piuttosto tenero a differenza della carne ed è importante che venga troppo per non diventare stopposo e immangiabile!

Un metodo di cottura per il pesce è quello in un liquido(court-bouillon) anzi sono due: la cottura affogata e quella brasata. Nella cottura affogata, il liquido non deve mai raggiungere la temperatura dell’ebollizione perchè questo potrebbe disidratare e contrarre le proteine del pesce.

30 primi piatti a base di pesce
I tipi di pesce più adatti a questa cottura affogata sono il branzino, il merluzzo, il nasello e il salmone.
La cottura brasata del pesce a differenza di quella con la carne viene realizzata in pochissimo liquido piuttosto concentrato che poi sarà la base fondamentale per la salsa di accompagnamento. Si possono usare certamente pesci utilizzati interi o in tranci come il salmone, la spigola, il rombo, il sampietro e la sogliola.

Altri tipi di pesce come l’anguilla e il pesce spada  sono perfetti per la cottura arrosto piuttosto semplice e di sicura riuscita anche per i principianti gastronomi. La cottura in CARTOCCIO del pesce invece  è un metodo che tante di noi hanno sperimentato nelle proprie cucine!

Nel cartoccio oltre al pesce aggiungete dadini di patate e di pomodoro, capperi ed  olive che contribuiscono ad insaporire e a dare grande gusto alla preparazione.
Per preparare i migliori piatti di pesce al forno possiamo anche fare ricette con la cottura in crosta soprattutto per pesci di buone dimensioni  e può essere fatta non solo con pasta sfoglia, pasta matta ma acnhe con un impasto vero e proprio come quello del pane , con il sale e con l’argilla. E’ un metodo molto diffuso che lascerà le carni tenere e succulenti una vera bontà!

Un altro tipo di COTTURA per il pesce è quello alla griglia particolarmente indicato per pesci dalle carni piuttosto magre come il branzino, il rombo, il pesce spada.

Resta ora la cottura al salto che può avvenire con il burro, alla mugnaia  e anche con una leggera panatura ed è perfetta per pesci come il palombo, il persico,la tinca e la triglia.


30 Primi piatti a base di pesce

TROCCOLI CON CALAMARI E BROCCOLI Ricetta primo piatto di pesce

Sia a me sia  ad Andrea piacciono molto i broccoli che mangiano spessissimo come semplice contorno appena lessati e tirati in padella con aglio e peperoncino e quando ho trovato i calamari in super offerta ho preparato questo primo piatto che è piaciuto davvero tanto! I broccoli hanno anche ottime…
Continua
riso venere con seppioline

RISO VENERE CON SEPPIOLINE

Conosco molte varietà di riso anche se consumo spesso solo riso Jasmine e Basmati e quando ho visto in un giornale( ma sono così tanti quelli che ho per casa che non ricordo il nome)la foto di un piatto unico con riso venere con  seppioline (o calamari/totani) ho pensato di provarlo nella mia…
Continua
Paccheri con calamari e mazzancolle

Paccheri con calamari e mazzancolle

Questo primo piatto i paccheri con calamari e mazzancolle, ha un condimento davvero buono e confesso che l’ho divorato in un secondo!! E’ buonissimo, appena piccantino grazie al peperoncino e la scorzetta di limone con prezzemolo finale conferisce all’insieme un gusto fresco ed estivo!!Quasi quasi me lo preparo pure domani…
Continua
Stelle ai gamberetti

STELLE AI GAMBERETTI

Una pasta fresca un po’ festosa con tante stelle ai gamberetti, un piatto che potrete realizzare facendo in casa la pasta fresca all’uovo oppure utilizzando le sfoglie pronte che trovate al supermercato per fare le lasagne.
Continua
raviolo aperto alla pescatora

Raviolo aperto alla pescatora

Sìììì sì lo so…il raviolo aperto è un piatto che non si può replicare del grande maestro Gualtiero Marchesi ma oggi mi sono montata la testa ed ho preparato il raviolo aperto alla pescatora, un primo molto appetitoso pensato per i pranzi delle prossime festività. Gualtiero Marchesi con Angelo Paracucchiè…
Continua
gnocchetti con vongole e zucchine

Gnocchetti con vongole e zucchine

Oggi ci concediamo un primo piatto buonissimo e dal gradevolissimo sapore di mare : gnocchetti con vongole e zucchine! Confesso che ho acquistato gli gnocchi in negozio per velocizzare la preparazione del pasto ma se volete le ricette di gnocchi di patate, di ricotta, di zucca, di semolino, di barbabietola, di…
Continua

TAGLIOLINI CON MAZZANCOLLE, PICCADILLY E PESTO ricetta di pesce

Al supermercato più vicino a casa in via Bellaria ho trovato in supersconto delle code di mazzancolle ed ho pensato di usarle per fare un bel sugo per il primo piatto di oggi. E’ un condimento velocissimo e davvero ottimo. Come state? come va il rientro alle solite cose  lavoro,…
Continua
spaghetti alle vongole

SPAGHETTI ALLE VONGOLE Ricetta primo piatto

ESTATE ..CALDO, MARE E …TANTO PESCE NEI PIATTI EH EH! Oggi ho preparato dei semplicissimi ma buonissimi spaghetti alle vongole e confesso che sono finiti in due e due quattro! Ad Andrea forse piacciono di più le cozze ma poi è stato conquistato anche da queste vongole belle cicciotte e…
Continua
linguine con alici e pomodori

LINGUINE CON ALICI E POMODORI SECCHI

Un primo piatto con alici fresche e pomodori un piatto semplice con una pasta lunga come le linguine ma saranno perfetti anche gli spaghetti e i bucatini. Le linguine con alici e pomodori sono anche un piatto con pesce azzurro di stagione che trovate ora freschissimo e lucente nei banchi della…
Continua
Cous cous di pesce

COUS COUS di PESCE

Oggi ho pensato di fare un piatto di pesce e di associare a ciò non un tipo di pasta qualsiasi ma il cous cous che è un alimento versatile e che si abbina facilmente sia al salato sia al dolce. Ho preso un misto di pesce pronto che ho trovato…
Continua
Rigatoni marinari

RIGATONI MARINARI

Andrea mio figlio da un paio di mesi si è fissato nel mangiare come condimento nella pasta il sugo di tonno e per quanto sia ottimo mi sono stancata di preparalo davvero una barba!Oggi ho deciso di fargli una sorpresa(speriamo che sia positiva visto che l’adolescenza influisce pure e ribadisco…
Continua
Tagliolini con capesante e pesto di agrumi

TAGLIOLINI CON CAPESANTE E PESTO DI AGRUMI

Il reparto della pescheria del supermercato PAM vicinissimo a casa è nel suo piccolo molto ben fornito e spesso ci sono offerte davvero a prezzi allettanti ed è così che ho acquistato pochissime capesante(perchè anche in offerta costano un botto) e mi sono preparata oggi che sono senza mio figlio…
Continua
Trofie con gamberi all'arancia

TROFIE CON GAMBERI ALL’ARANCIA

Un primo molto buono oggi con le trofie con gamberi all’arancia! I crostacei stanno benissimo con l’aroma degli agrumi e le code di gambero con le zucchine esaltano il gusto di questo primo piatto facilissimo e tanto gustoso. Il figliolo supermegaiperesperto di enogastronomia, ha pensato di modificare la ricetta che…
Continua

RAGU’ DI PESCE

Probabilmente questa è una ricetta che era meglio cucinare fotografare e mangiare in estate forse non è la ricetta invernale per eccellenza ma avevo una voglia pazzesca di pesce e con questo piatto mi sono tolta un voglino mica da poco eh eh!!!
Continua
lasagnette asparagi salmone

LASAGNETTE ASPARAGI, SALMONE E MAZZANCOLLE Ricetta primo piatto

Un primo piatto le lasagnette asparagi, mazzancolle pensato per la Pasqua che tra meno di un mese sarà in calendario…E’ un piatto delicato e per me molto piacevole e buono con il salmone che è un pesce che mangiamo spesso e che essendo molto versatile utilizzo per tantissime diverse pietanze…
Continua

VELLUTATA DI CANNELLINI CON COZZE E VONGOLE VERACI

Spesso e volentieri leggo di ricette dove sono abbinati legumi e molluschi ed oggi ho sperimentato questa cremosa vellutata con i fagioli cannellini accompagnati da cozze e vongole ..da gustare tiepida in queste giornate estive! Avrei dovuto usare i legumi secchi, lasciarli ammollare tutta la notte etc ma ho cercato…
Continua
Integrale con alici marinate, broccoli, peperoncino

INTEGRALE CON ALICI BROCCOLI e PEPERONCINO

Oggi sono sola e vorrei farmi un primo piatto veloce e saporito e prendendo spunto da una ricetta molto elaborata vista su di una rivista ho preparato un condimento salutare con la farina integrale e dal gusto per me ottimo..ma seguitemi che prepariamo l’integrale con alici broccoli e peperoncino una…
Continua

GAMBERI, ZUCCHINE E BOTTARGA Ricetta primo piatto

Confesso che non avevo mai mangiato la bottarga e dopo aver visto questa bella ricetta sulla rivista Alice ho pensato di sperimentare questo alimento. Questa che ho acquistato è di tonno ma ne esiste anche di muggine e la prima differenza visibile è il colore (più chiaro  per quella di muggine) e…
Continua
Tagliatelle con caviale e limone

Tagliatelle con caviale e limone

Un primo piatto velocissimo e gustosissimo e magari pure afrodisiaco  le tagliatelle con caviale e limone..anche se io credo che il miglior afrodisiaco sia la mente umana e nient’altro ma per oggi via..crediamoci pure ah ah! Comunque sia un condimento rapido da sperimentare con pasta lunga per meglio lasciarsi avvolgere…
Continua
tiella di riso cozze patate e cipolla

TIELLA DI RISO, COZZE, PATATE E CIPOLLE Ricetta saporita

Le indicazioni per fare questa famosissima ricetta la Tiella di riso cozze patate  e cipolla le ho avute dalla mia carissima amica Enza ( baci cara!) che è un’ottima cuoca ed è fidanzata con una  perla d’uomo,  un signore gentile, generoso e pure carino di origini barese, che la cucina alla…
Continua
maccheroncini con le sarde

Maccheroncini con le sarde

Maccheroncini con le sarde…a voi piace? Ne avevo un lontano ricordo ed oggi che ho trovato delle belle sarde cicciotte ho pensato di mettermi all’opera e preparare questo gustoso primo piatto. Andrea ha fatto il rompino e non l’ha mangiata( ….”e se ci sono delle lische ??”..) ma io l’…
Continua
Pappardelle integrali con vongole e zucchine

Pappardelle integrali con vongole e zucchine

Dopo aver fatto un corso avanzato di sfoglina  a Bologna ed essermi impadronita ( quasi) di tutte le tecniche, oggi ho deciso di sperimentare la  farina integrale preparando le pappardelle integrali con vongole e zucchine. I cibi integrali  tisono salutari per la nostra alimentazione perchè apportano fibre che aumentano il…
Continua

PASSATELLI CON CECI E MISTO MARE Ricetta primo piatto di pesce

I ceci sono tra i legumi quelli che preferisco ed il mio blog ne è testimone perchè ho fatto già la Farinata con Cipolle, i  Grissoni di farina di ceci, Farinate finger food con salamino piccante( le tre RICETTE SONO QUI ) ,  Crema di ceci con gamberetti e datterini…
Continua
pasta con pesce spada

PASTA CON PESCE SPADA, CAPPERI, PINOLI Ricetta veloce primo piatto di pesce

Oggi un primo di pesce per tornare almeno a tavola, all’estate, al mare e scacciare il freddo intenso degli ultimi giorni. Ho comperato del  pesce spada che piace tantissimo a mio figlio ed in un baleno ho preparato questo condimento veloce e molto gustoso! Ecco la ricetta  della pasta con…
Continua
rosette cremose con salmone

ROSETTE CREMOSE CON SALMONE

Per una cena tra amici ho deciso di preparare queste rosette cremose con salmone e devo dire che il piatto è stato un successone! Nella farcia ho aggiunto anche piccoli gamberetti che erano piacevolissimi al palato con il condimento cremoso dato dal mascarpone aggiunto alla passata di pomodoro. Ho messo…
Continua
Pasta schiaffoni con tonno fresco

PASTA SCHIAFFONI AL TONNO FRESCO

Ho comprato al Pam un trancio di tonno fresco e ravanando sul web ho trovato una super ricetta nel blog Sicilianicreativiincucina della famosissima food blogger Ada Parisi ed eccomi qui a proporvi questo piatto: pasta schiaffoni  al tonno fresco un piatto davvero prelibato! Il tonno è una specie di pesce di…
Continua
Stracci di pasta fresca con mazzancolle e borlotti

STRACCI DI PASTA CON MAZZANCOLLE E BORLOTTI

Un altro primo piatto con il pesce, con degli stracci di pasta fresca che ho fatto stamattina aggiungendo i fagioli borlotti e code di mazzancolle rimaste da un’altra preparazione .Mi piace il pesce e cerco di cucinarlo almeno una volta alla settimana per una alimentazione il più possibile sana e…
Continua
Pasta veloce con tonno e pomodorini

Pasta veloce con tonno e pomodorini

Un altro primo piatto fresco e molto appetitoso con il tonno e tanti succosi pomodorini una ricetta tanto facile e tanto buona vedrete come finirà in un baleno!E’ una ricetta da fare anche il giorno prima e da portare ben  conservata in spiaggia o nelle vostre località di villeggiatura basta star…
Continua
Insalata di pasta fredda sfiziosa

Insalata di pasta fredda sfiziosa

Oggi a Bologna il tempo è incerto: in cielo le nuvole si alternano al sole e al 5°piano della mia casina il venticello è molto molto piacevole!!Questo piatto l’ho preparato ieri sera per la cena ed è piaciuto tantissimo ad Andrea perchè lui(io meno…)ama il sedano ed i crostacei e…
Continua
pasta con salmone pistacchi

PASTA CON SALMONE E PISTACCHI Ricetta primo piatto

Il salmone è un pesce di cui vengono decantate le doti ogni qualvolta si parla di benessere e di nutrizione sana perchè come ben tutti sappiamo ha i famosi grassi buoni(omega 3) che hanno tantissime proprietà utili per il buon funzionamento del nostro organismo. E’ un pesce che mangiamo spesso…
Continua
Lasagne di mare

LASAGNE DI MARE ricetta di pesce

Facendo la spesa in un supermercato vicino a casa, ho visto ottime offerte per il pesce di mare e visto che Andrea voleva le lasagne( che sono la sua passione) ho pensato di fare quindi le lasagne di mare ricetta di pesce con pesce spada e gamberetti. Il gusto è chiaramente molto delicato e leggero ed è […]

Continua
Paccheri-alla-crema-di-zucchine-e-fiori-con-gamberi

PACCHERI alla crema di zucchine, fiori con gamberi

I paccheri alla crema di zucchine, fiori con gamberi o mazzancolle è un primo piatto di pesce molto appetitoso che ho guarnito con del prezzemolo fritto e l’idea mi è piaciuta moltissimo! Ho usato sia la zucchina che un bel mazzo di fiori di zucca che ho appena appassito in padella e poi in parte […]

Continua
Pasta zucchine e calamari

Pasta zucchine e calamari

A Bologna il tempo è decisamente e giustamente invernale : molto freddo, pioggerelle varie, nebbie fitte e dense che sommate al Covid-19 non è che aiutano a vivere sinceramente! E oggi per ovviare a questa malinconia dentro e fuori, ho preparato questa pasta zucchine e calamari un primo piatto di mare semplice e molto buono!Come […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento