TIELLA DI RISO, COZZE, PATATE E CIPOLLE Ricetta saporita

Le indicazioni per fare questa famosissima ricetta la Tiella di riso cozze patate  e cipolla le ho avute dalla mia carissima amica Enza ( baci cara!) che è un’ottima cuoca ed è fidanzata con una  perla d’uomo,  un signore gentile, generoso e pure carino di origini barese, che la cucina alla perfezione ! Non so se ho eguagliato la sua bravura ma a noi è piaciuta moltissimo questa bella

TIELLA DI RISO COZZE PATATE E CIPOLLA

RICETTA SAPORITA

INGREDIENTI  Per 6 persone 200 g di riso per risotti, 250 g di patate, 1 kg di cozze, 2 cipolle medie, 400 g di pomodori ramati ben maturi, prezzemolo tritato, olio extravergine d’oliva, aglio, sale e pepe.

PROCEDIMENTO  

Per prima cosa pulite e lavate le cozze e fatele aprire in una padella con un aglio.

Scuotete ogni tanto la padella e come sono aperte le valve spegnete il fuoco.

Tenetene alcune aperte a metà con il mollusco e mettete da parte le altre cozze “nude”.

Filtrate poi il liquido, tagliate a velo le cipolle, le patate e pure i pomodori poi procedete a comporre a strati il  tutto.

Ungete d’olio la pirofila poi iniziate a mettere le cipolle affettate e i pomodori poi mettete un po’ di riso ( Enza mi ha consigliato di stenderlo a poco a poco “come quando si semina “mi ha detto, senza fare uno strato unico di riso), un poco di aglio e prezzemolo tritato, di nuovo patate, cipolle, cozze, pomodori,olio,un pizzico di sale, pepe….insomma mettete tutti gli ingredienti come preferite !

Livellatelo per bene, unite le cozze a metà, il trito di prezzemolo e qualche cucchiaio di olio.

Mescolate il liquido di cottura delle cozze filtrato con acqua e usatelo per coprire il tutto, infornate a 180°C per un’ora e mezza almeno, fino a che la preparazione sia asciutta.

La ricetta prevede anche un paio di cucchiai di pecorino ma io non avendolo, non l’ho messo…Buona giornata!

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER!GRAZIE ^_^

tiella

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 

Precedente FARINATA CON CIPOLLE ricetta regionale Successivo CREMA DI NOCCIOLE Ricetta dolce

8 commenti su “TIELLA DI RISO, COZZE, PATATE E CIPOLLE Ricetta saporita

  1. super il “tiano riso cozze e patate” ci sono varie versioni….io ho pubblicato quella salentina essendo io di un paesino in provincia di lecce…se ti va passa e dai un’occhiata!!è molto simile comunque….brava annalisa!!!

    • La cucina di ASI il said:

      come no…vengo a leggerti volentierissimo Cristina! Buon pomeriggio!!e grazie..

I commenti sono chiusi.