Pappardelle integrali con vongole e zucchine

Dopo aver fatto un corso avanzato di sfoglina  a Bologna ed essermi impadronita ( quasi) di tutte le tecniche, oggi ho deciso di sperimentare la  farina integrale preparando le pappardelle integrali con vongole e zucchine.

I cibi integrali  sono salutari per la nostra alimentazione perchè apportano fibre che aumentano il senso di sazietà, riducono l’assorbimento dei grassi e sono quindi indicate nelle diete equilibrate.

Confesso che è la prima volta che uso questo tipo di farina per fare pasta fresca ed avevo il timore di non riuscire bene a  tirare la sfoglia come sempre invece è stata una piacevole sorpresa ed ecco il risultato finale che lascio  giudicare a Voi.

 PAPPARDELLE INTEGRALI CON VONGOLE E ZUCCHINE

PER LA PASTA

Ingredienti  e procedimento   (per due persone ) per la sfoglia  200 gr di farina integrale ( per me Molino Chiavazza) , due uova.

Come nella migliore tradizione gastronomica fare fontana sul tagliere( o in una ciotola capace) ed iniziare a mescolare i due ingredienti fino al completo assorbimento e continuare a lavorare l’impasto fino a farne un panetto che metterete avvolto nella pellicola per alimenti a riposo.

Dopo 10/15  minuti  tirate la sfoglia col mattarello o con la macchina per la pasta e poi tagliate le Vs.pappardelle o tagliatelle che siano.

Pappardelle integrali con vongole e zucchine

PER IL CONDIMENTO

Ingredienti per il condimento Per due persone

  • 500 g di vongole veraci ( o ” normali”),
  • una zucchina grande,
  • 200 g di pappardelle fresche o secche),
  • 2 spicchi di aglio,
  • 7/8 pomodorini pachino,
  • prezzemolo tritato( se vi piace) ,
  • mezzo bicchiere di vino bianco fermo ,
  • olio evo,
  • sale e pepe.

Procedimento  In un tegame capace, mettete gli spicchi d’aglio schiacciati, un filo d’olio extra vergine d’oliva e le vongole che sfumerete poi con il vino bianco e lascerete a fuoco vivace fino a completa apertura delle valve.

In un altra padella mettete  poco olio evo,  i pomodorini pachino tagliati a metà e lasciateli un poco ammorbidirsi.

Con la mandolina  tagliate a julienne la zucchina( oppure a fiammifero pazientemente sul tagliere…) e aggiungetele ai pomodorini oramai cotti ed alle vongole  dischiuse e  fate andare  sul fuoco ancora per 5 minuti per amalgamare i vari sapori.

Contemporaneamente, avrete messo a bollire acqua salata per poi procedere alla cottura della nostre pappardelle che cosi’, appena fatte ,saranno cotte in un minuto ed una volte scolate aggiungetele al condimento.

Basterà ora aggiustare di sale, pepe ,olio, prezzemolo se vi piace e portare in tavola!!

Buon appetito 🙂 con le pappardelle integrali con vongole e zucchine!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA  ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…


Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Pappardelle integrali con vongole e zucchine”

    1. sei gentile Francesca..potevano venire meglio ma è la prima volta che uso quella integrale e mi accontento dai…Mio figlio le ha mangiate in un baleno comunque ah ah …buona giornata baci carissima!

    1. Grazie Giovanni..siete gentilissimi tutti quanti con me che sono una neofita !Vi guardo con ammirazione ..buon fine settimana a te!

  1. Sei sempre una gran brava donnina!!!!
    La papardella integrale me la “farei” anche alle 4 del pomeriggio!! Brava,brava,brava

I commenti sono chiusi.