Maccheroncini con le sarde

Maccheroncini con le sarde…a voi piace? Ne avevo un lontano ricordo ed oggi che ho trovato delle belle sarde cicciotte ho pensato di mettermi all’opera e preparare questo gustoso primo piatto. Andrea ha fatto il rompino e non l’ha mangiata( ….”e se ci sono delle lische ??”..) ma io l’ ho  mangiata di gran voglia e mi è pure parecchio piaciuta…

MACCHERONCINI CON LE SARDE

Ricetta primo di pesce

INGREDIENTI  Per 6 persone

  • 450 g di di pasta corta,
  • 600 g di sarde freschissime,
  • 1 cipolla media tagliata a fettine sottili,
  • le barbette verdi di 2/3 finocchi,
  • 4 acciughe diliscate,
  • 50 g di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida e ben strizzata,
  • 50 g di pinoli,
  • q.b. olio di semi ed olio extravergine d’oliva,
  • q.b. sale e pepe.

maccheroncini con le sarde

MACCHERONCINI CON LE SARDE

PER PREPARARE I MACCHERONCINI CON LE SARDE

PROCEDIMENTO Per prima cosa pulite  indossando dei guantini usa e getta magari  (^_^)  le sarde eliminando la testa, le interiora, le lische e la coda e sciacquandole sotto l’acqua corrente .

Prendete la cipolla e fatela imbiondire con  un poco di olio evo poi aggiungete le acciughe ridotte quasi a purea,  le barbette dei finocchi, l’uvetta ammollata, i pinoli e metà delle sarde.

Fate andare per circa 15 minuti aggiungendo se occorre un mestolo di acqua calda e regolate di sale e pepe prima di spegnere il tutto.

In un tegame a parte, friggete le sarde rimaste semplicemente “nude” senza infarinarle e fate scolare l’unto in eccesso sopra la carta assorbente.

Nel tegame con acqua salata in ebollizione, cuocete i maccheroncini e conditeli con il composto di sarde, pinoli etc e dopo aver preparato i piatti,  decorateli con le sarde fritte separatamente.

Un giro d’olio evo e …in tavola ragazzi, si mangia siciliano oggi!!!! Buona giornata a tutti!

TI POTREBBE INTERESSARE

PRIMI PIATTI DI PESCE

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Maccheroncini con le sarde”

  1. Se si vuole stare nel solco della tradizione siciliana,anzi palermitana, elemento essenziale di questo piatto è la finocchiella selvatica,che ha un sapore completamente diverso dalle barbette del finocchio che ne snaturano il gusto! Inoltre vanno lessate nell’acqua dove poi sarà cotta la pasta! Le acciughe è una scelta personale,a casa mia mai.dopo aver soffritto la cipolla si aggiungono le sarde che cuocendo lentamente si disfano,quindi la finocchiella lessata e tagliata finissima,uvetta e pinoli ! Poi ci sono due varianti rossa(con pochissimo pomodoro) o gialla(con lo zafferano!) ciao!

I commenti sono chiusi.